Végétal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Végétal
Artista Émilie Simon
Tipo album Studio
Pubblicazione 2006
Dischi 1
Tracce 13
Genere Musica elettronica
Produttore Émilie Simon
Émilie Simon - cronologia
Album precedente
(2003)
Album successivo
(2009)

Végétal (2006) è il secondo album della cantante Émilie Simon.

Il disco[modifica | modifica sorgente]

Pubblicato nel marzo 2006, Végétal è il secondo album solista della cantautrice francese Émilie Simon, dopo la parentesi cinematografica che l'ha vista come compositrice della colonna sonora del film La marcia dei pinguini. Anche questo album è ricco di campionature e distorsioni, mantenendo intatto il sound che caratterizza l'opera della cantante.

Forte, come suggerisce il titolo, il rimando al mondo vegetale in cui vi è un collegamento praticamente in ogni composizione, da Fleur de saison, il primo singolo estratto dall'album, a Rose hybride de thé. Torna anche l'alternanza tra canzoni in francese e canzoni in inglese, come Sweet Blossom, opera le cui atmosfere ricordano, come nel precedente lavoro, le composizioni di Danny Elfman, per larga parte grazie ai cori e l'utilizzo di carillon.

Le campionature vanno dallo scialaquio dell'acqua, come in Swimming allo scoppiettare del fuoco in En cendres (in realtà eseguito torcendo un fascio di paglia secca, come si può vedere durante il live L'Olympia). Vengono così toccati tutti gli elementi della natura in un tripudio di simbologia e rimandi al ciclo vitale.

Tracce[modifica | modifica sorgente]

  1. Alicia
  2. Fleur de saison
  3. Le vieil amant
  4. Sweet Blossom
  5. Opium
  6. Dame de lotus
  7. Swimming
  8. In the Lake
  9. Rose hybride de thé
  10. Never Fall In Love
  11. Annie
  12. My Old Friend
  13. En cendres

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]