Utente:Xander89/Progetto grafica/Software

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
modificaSoftware consigliato

Questa è una selezione di programmi creati per aiutare nell'elaborazione grafica delle immagini. Questi programmi sono considerati degli strumenti molto utili per gli scopi di pulizia, modifica e creazione di immagini, illustrazioni, mappe, fotografie e animazioni.

Molti Wikigrafici saranno in grado di offrirvi un'assistenza minima ai seguenti programmi, sebbene un supporto più specifico sia disponibile nella rete web per ogni programma, che ha tutorial e forum appositi dedicati.

Logo Nome e funzione Sistema operativo Download
1 Inkscape, utilizzato per la creazione di immagini vettoriali (SVG) Linux ; Windows ; Mac OS X Tutti i S.O.
2 GIMP, simile a Photoshop. Utilizzato per ritoccare e creare immagini di ripo raster (PNG, JPG, GIF). Può essere utilizzato anche per le animazioni con l'installazione del GIMP Animation Package (GAP). Linux; BSD ; Solaris ; Windows ; Mac OS X Windows, Linux/BSD/Solaris Mac OSX
O Gimpshop, una versione di GIMP, modificata per essere più familiare agli utenti di Photoshop. (PNG, JPG, GIF) Windows ; Linux ; Mac OS X ; Solaris Tutti i S.O.
3 hugin, per l'unione di immagini panorama, correzione della prospettiva e varie altre cose. Windows; Linux ;BSD ; Mac OS X; Altri sistemi Unix Tutti i S.O.
4 Blender, per la creazione e la modifica di immagini in 3D. Windows; Linux x86/PPC ; Solaris ; Irix ; BSD ; Mac OS X Tutti i S.O.
Esempi di immagini create con i programmi sopraelencati.