Utente:Vannifucci/Mandarin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mandarin S.p.A.
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondata daTourist Ferry Boat Spa, Korec Srl, Medianet Comunicazioni, Temix Spa
Sede principaleSede Legale: Via G.Leopardi, n. 63 - 95100 Catania

Sede Operativa: Via Anzalone, n. 12 - 95025 Acireale

Prodotticonnessione a banda larga, Internet, telefonia fissa
Slogan«anche dove gli altri non arrivano»
Sito webwww.mandarin.it

Mandarin, formalmente Mandarin WiMax Sicilia S.p.A. è una azienda italiana che opera nel settore delle telecomunicazioni, in particolare nel mercato delle connessioni a banda larga in modalità wireless. È uno dei cinque operatori assegnatari di licenza nazionale per l'utilizzo delle frequenze nella banda a 3,5 GHz riservate al WiMax. Opera in qualità di carrier in Sicilia, avendo realizzato una rete che copre gran parte del territorio siciliano, e che dal 2010 serve tutti i nove capoluoghi di provincia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Mandarin viene fondata nel marzo 2008 in seguito all'assegnazione di un lotto di frequenze WiMax per la Regione Siciliana al raggruppamento d'imprese formato da Tourist Ferry Boat, Temix e Medianet Comunicazioni, queste ultime appartenenti al distretto tecnologico noto come Etna Valley. Dell'assetto societario, oltre alle tre aziende menzionate, fa parte anche l'azienda Korec.

Mandarin è stato il primo operatore ad erogare servizi WiMax in Sicilia[1], e tra i primi in Italia[2]. Dopo i primi "siti pilota" pioneristici realizzati a Catania nell'estate del 2008, comincia a commercializzare servizi di connessione nel nuovo standard già nell'autunno dello stesso anno in diversi comuni appartenenti a sei capoluoghi di provincia[3]. La rapidità con cui riesce a partire sul mercato consumer deriva dal vantaggio di poter utilizzare il backbone di trasporto di una delle sue componenti azionarie, la Medianet Comunicazioni, che già operava da alcuni anni nella parte orientale dell'isola fornendo connettività all'utenza corporate e business in modalità hiperlan.

A circa un anno dallo startup, la copertura WiMax viene estesa a circa 70 comuni sui complessivi 390 dell'intera isola[4]. Nel 2010 l'operatore riesce ad estendere il suo backbone anche alla zona occidentale della Sicilia, allestendo una maglia di ponti radio lunga circa diecimila kilometri[5], accendendo antenne WiMax anche sui comuni delle provincie di Palermo, Agrigento e Trapani.

La società si impegna attivamente nello sviluppo della nuova tecnologia al punto da fornire consulenza progettuale anche all'estero per la realizzazione di reti di telecomunicazioni che sfruttano il protocollo WiMax. Rilevante in tal senso, anche per la risonanza mediatica, è l'aggiudicazione nel 2010 della gara d'appalto per la realizzazione della rete nazionale di telecomunicazioni in Iraq[6][7][8].

Nell'autunno del 2010 Mandarin aderisce al più importante Internet exchange point d'Italia, il MIX di Milano, in cui operano i principali provider e carrier nazionali.

Nel corso del 2010 la società firma accordi con diverse amministrazioni comunali portando la connettività in territori colpiti da digital divide[9][10][11][12][13][14], iniziando anche la commercializzazione di chiavette USB[15]. Parallelamente decide di investire sul proprio backbone, trasformandosi progressivamente da WISP in carrier. La rete viene attrezzata per ospitare in colocazione altri carrier nazionali, ai quali viene fornito in modalità wholesale il trasporto attraverso il territorio siciliano. A partire dall'autunno 2010 Mandarin fornisce la connettività Internet per alcuni eventi sportivi di livello mondiale che si svolgono in Sicilia[16][17], tra i quali i Mondiali di Scherma 2011 che si sono svolti a Catania. Nel 2011 completa la sua offerta divenendo anche operatore di telefonia in modalità VoIP.

Assetto societario[modifica | modifica wikitesto]

Al momento della fondazione gli azionisti erano: Tourist Ferry Boat Spa (50%), azienda del Gruppo Franza con la funzione di partner industriale e finanziario, Medianet Comunicazioni (25%), Korec Srl (20%) e Temix Spa (5%), queste ultime tre con la funzione di partner tecnologico.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dal sito istituzionale - Chi siamo
  2. ^ Da Repubblica.it - giugno, mese del WiMax italiano: Le offerte, la copertura, i ritardi (27 giugno 2009)
  3. ^ Da wimax-italia.it - Pronto il WiMax per la Sicilia by Mandarin (15 settembre 2008)
  4. ^ Da wimax-italia.it - Un milione di siciliani nella rete Mandarin (18 giugno 2009)
  5. ^ Da Wired.it - Dalla Sicilia a Baghdad la seconda vita del WiMax italiano (7 marzo 2011)
  6. ^ Dal Corriere.it - Meno male che c'è l'Iraq (19 febbraio 2010)
  7. ^ Da Telefonino.net - In Iraq il WiMax si sposa con il satellite (25 aprile 2009)
  8. ^ Da Digital.it - Il WiMax italiano si allarga e sbarca anche in Iraq (5 maggio 2009)
  9. ^ Da Blogsicilia.it - Accordo con Mandarin, Ragusa primo esempio di città WiMax (1 febbraio 2010)
  10. ^ Da Tempostretto.it - Banda larga WiMax. Nuovo accordo con l’Unione dei Comuni della Valle dell’Alcantara (13 marzo 2010)
  11. ^ Da AmpleTech.it - Mandarin e il Comune di Modica firmano un accordo per il WiMax (7 luglio 2010)
  12. ^ Da Repubblica.it Palermo - Comune di Nicosia a banda larga grazie al WiMax di Mandarin (21 luglio 2010)
  13. ^ Da Comunicati-Stampa.net - Wi-Fi pubblico ovunque. Il Comune di Vittoria sceglie Mandarin (5 novembre 2010)
  14. ^ Da Comune di Naso - Comunicato Stampa (29 agosto 2011)
  15. ^ Da ICT Business - Le chiavette WiMax di Mandarin battono le USB 3G (1 settembre 2010)
  16. ^ Da Pianetacellulare.it - Wimax: Mondiali di Pallavolo in WiMax e Wi-Fi (30 settembre 2010)
  17. ^ Dal sito istituzionale - WiMax nei campi da golf

[[Categoria:Aziende della provincia di Catania]] [[Categoria:Internet provider italiani]]