Utente:Stephen kleckner/Edificio per uffici presidenziali (Kiev)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

 

L' edificio degli uffici presidenziali ( in ucraino Будинок Секретаріату Президента?) è un monumento architettonico di Kiev, la capitale dell'Ucraina . L'edificio è la sede principale dell'Ufficio del Presidente dell'Ucraina e del Consiglio di Sicurezza e Difesa Nazionale dell'Ucraina .

Si trova al numoero 11 di Bankova vulytsia ed era inizialmente la ricostruzione del quartier generale del distretto militare di Kiev, costruito intorno al 1870 su progetto di Oleksandr Shile. L'edificio è considerato l'apice dell'opera artistica architettonica e fu costruito dopo che tutte le istituzioni governative della SSR ucraina furono trasferite a Kiev da Kharkiv .

L'edificio fu costruito negli anni dal 1936 al 1939 su progetto dell'architetto Serhiy Grigoriev di Kharkiv per la sede del distretto militare speciale di Kiev. L'autore del disegno è riuscito a unire organicamente elementi dello stile classico e del barocco ucraino .

Una delle primi attributi che colpiscono i visitatori è l'incredibile spessore delle pareti dell'edificio, questo era dovuto alle restrizioni alla costruzione degli edifici amministrativi nell'Unione Sovietica degli anni '30. Il complesso fu costruito su fondamenta già esistenti. Il nuovo design ha fatto un grande uso dei campus simmetrici del precedente progetto di Shile degli anni '70 dell'Ottocento.

Il nuovo edificio è considerato una ricostruzione con alcuni nuovi elementi. Le sue ali furono estese, mentre al centro fu formata una composizione speciale: una massiccia risalit con inserito un colonnato del grande ordine corinzio. La monumentalità dominante dell'edificio è sottolineata da una pesante trabeazione insieme ad uno stilobate vetrato di labradorite di tinta grigia lucida. L'ingresso anteriore dell'edificio è fiancheggiato da quattro sfere di roccia. L'architetto concepì il progetto, nonostante il grande edificio fosse situato in una strada stretta, considerando tutti i dettagli evitando che risultasse schiacciato, bensì ben osservabile da tutti i punti: dall'Instytutska e Lutheranska vulytsi, dal la vicina piazza Franko e la remota piazza Mykhailiv.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:Architetture di Kiev]]