Utente:Stefano104/Il ritorno di Capitan Kluz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il ritorno di Capitan Kluz
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2018
Durata120 min
GenereComico, Brillante, Commedia
RegiaStefano Folletti
SoggettoGabriele Giardini
SceneggiaturaStefano Folletti
Casa di produzioneKluz Production, I cinni del Cortile
FotografiaRoberto Tommesani
Interpreti e personaggi
  • Sergio Rangoni: Capitan Kluz
  • Lorena Grattoni: Jenny
  • Stefano Folletti: Ispettore Dobson
  • Gabriele Giardini: Al Santini
  • Roberto Tommesani: Professor Kranz

Il ritorno di Capitan Kluz è un film italiano del 2018 diretto da Stefano Folletti.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Uno spietato malvivente, soprannominato "il King", evade dal carcere di massima sicurezza in cui si trova rinchiuso per scontare l'ergastolo.

Appena rientrato a Bologna, nel vecchio quartiere dove dettava legge (la Bolognina), il King lancia un ricatto a tutte le nazioni del mondo, minacciando di gettare dalla Torre Asinelli di Bologna un virus letale in grado di cancellare la vita dalla faccia della terra. Il virus è stato creato in un laboratorio segreto dal Professor Kranz, scienziato di origini teutoniche, ma cresciuto nella Bolognina.

In cambio il King chiede ai potenti della terra il pagamento di una ingente somma di denaro. Al fianco del King opera il suo temibile tirapiedi, Al Santini, disposto ad eliminare chiunque si frapponga tra lui e il suo capo.

Il Commissario Dobson, incaricato di affrontare la minaccia mortale del King, chiama in suo aiuto Capitan Kluz, supereroe con limitati poteri speciali. I due cercano di rintracciare il criminale aiutati da Jenny, bionda fatale e antica fiamma del poliziotto. Affrontate varie peripezie, Capitan Kluz riuscirà a raggiungere il King sulla Torre Asinelli e nel corso di una lotta senza esclusione di colpi cercherà di impedire al criminale di portare a termine il suo folle progetto.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

L'idea nasce da un corto del 1976, girato con pellicola superotto da un gruppo di ragazzi del quartiere Bolognina del capoluogo emiliano e incentrato sulla figura di un bislacco supereroe. Dopo più di 40 anni da quell'esperienza il gruppo, denominato "i cinni del cortile", si è ritrovato per realizzare un lungometraggio sullo stesso supereroe. Il film è stato realizzato con il riconoscimento ed il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del comune di Bologna e del quartiere Navile di Bologna.

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film sono state effettuate a Bologna, in gran parte nel quartiere della Bolognina, nella primavera e nell'estate del 2017. Sono state utilizzate come location, tra le altre, Piazza Maggiore, la Torre Asinelli e la Torre Prendiparte [1].

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il teaser trailer è stato diffuso il 17 dicembre 2017 [2] [3]. La presentazione del film agli organi di informazione locali e nazionali ha avuto luogo in una conferenza stampa presso la sede del comune di Bologna il 5 gennaio 2018. [4].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato proiettato in anteprima al cinema Galliera di Bologna il 16 gennaio 2018 [5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ il Resto del Carlino, Bologna, i cinni della Bolognina tornano al cinema dopo 40 anni / VIDEO, su il Resto del Carlino. URL consultato l'11 marzo 2021.
  2. ^ Capitan Kluz: il ritorno. URL consultato l'11 marzo 2021.
  3. ^ il Resto del Carlino, Bologna, il trailer di Capitan Kluz: il ritorno - il Resto del Carlino. URL consultato l'11 marzo 2021.
  4. ^ Dopo 42 anni arriva il sequel de 'I cinni del cortile', su Dire.it, 15 gennaio 2018. URL consultato l'11 marzo 2021.
  5. ^ I "cinni del cortile", 40 anni dopo si ritrovano in un film: "E' stato bellissimo" - VIDEO, su BolognaToday. URL consultato l'11 marzo 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema