Utente:Sewerlord/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


SAEP
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà a Responsabilità Limitata
Fondazione1979 a Como
Sede principaleComo
Persone chiaveLuigi Rusconi (presidente)
SettoreInformatico
Prodotti


SAEP è un gruppo italiano, con sede a Como e Milano, che sviluppa e commercializza soluzioni informatiche e servizi in cloud computing e on premise per le aziende.


Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1979 nasce SAEP Sistemi s.r.l., società nata per creare e distribuire una suite composta da un software per la contabilità e uno per la gestione delle buste paghe: fondata a Como per affiancare le realtà industriali locali, all’epoca grandi aziende del settore del tessile e della moda. Nel 1987 SAEP Sistemi s.r.l. e Applisoft s.r.l. danno vita al gruppo SAEP Informatica: scopo della fusione è quello di completare l’offerta dei prodotti software SAEP, fornendo una suite ERP completa di contabilità, gestione buste paga e gestionale dedicato. La società inizia in questi anni ad adottare una filosofia prodotto che permetta di integrare nella release standard tutte le funzionalità sviluppate per le esigenze specifiche dei clienti. Questo approccio allo sviluppo software ha permesso una continua evoluzione della release base, offrendo ai clienti una suite completa e permettendo loro di risparmiare sulle personalizzazioni del software e sugli upgrade del sistema, proteggendo l’investimento nel tempo. Nel 2016 SAEP ICT Engineering entra a far parte del gruppo: la società, specializzata nello sviluppo di applicazioni Web e Mobile e nell’IoT, permette un’ulteriore espansione dei servizi offerti ai clienti. Nel 2018 la sinergia tra SAEP Informatica e SAEP ICT si realizza con l’unione dei reparti di Ricerca e Sviluppo e nella creazione di SAEPLab, il cui obiettivo è quello di cogliere le sfide offerte da Industria 4.0 e dalla sempre più pressante necessità di innovazione tecnologica.


Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1979 la suite era composta da un software per la contabilità (antenato dell’odierno software per la gestione contabile C8) e uno per la gestione delle buste paghe. Nel 1987 le esigenze di tanti clienti della GDO di poter attuare strategie di Pianificazione e Controllo e di adottare strumenti di Contabilità Analitica, portano SAEP a potenziare l’area acquisti del software. In questi anni vengono quindi potenziate e integrate le funzioni di Richiesta d’Acquisto (RdA) e la procedura di verifica delle fatture, in modo da semplificare il controllo di gestione aziendale. Grazie a queste innovazioni sin dai primi anni '90 la suite si sviluppò in un vero e proprio ERP completo di gestionale, software di contabilità e per la gestione delle buste paga. Successivamente la società allarga il suo pacco clienti anche a realtà industriali manifatturiere: lo sviluppo del software punta quindi all’innovazione rivolta alla produzione, dando vita al Configuratore con Distinta Base Aperta, il Piano Principale di Produzione MPS, la Pianificazione delle Risorse, l’MRP divisionale e interattivo. Per rispondere alle sempre più frequenti richieste del Supply Chain Management vengono poi potenziate le funzioni dell’area logistica: vengono sviluppate funzioni per la gestione e movimentazione interna di magazzino, di EDI, i terminali in radiofrequenza e il Kanban. Nel 2011 viene continuato il lavoro di sviluppo dell’area gestionale del Pacchetto ERP, rendendolo modulare, scalabile e perfettamente integrato. Questi anni sono segnati da ulteriori evoluzioni del software: l’espansione del gestionale SAEP alla tecnologia Cloud e il rinnovamento del Pacchetto ERP attraverso l’elevazione dello standard estetico e dei contenuti. L’impegno viene rivolto anche al miglioramento dell’Esperienza Utente: il pacchetto diventa grafico e multilingua, l’area amministrativa viene aggiornata con moduli dedicati alle normative estere, e vengono potenziati le parti relative a bilanci consolidati, gestione banche e pagamenti, controllo di gestione, contabilità industriale.

Le sedi[modifica | modifica wikitesto]

La sede principale si trova a Como, in Via Canturina 69. La sede di SAEP ICT Engineering si trova invece a Milano, in Via Ascanio Sforza 87.