Utente:Montag~itwiki/sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Virginia Admiral, o Virginia De Niro (Oregon, 4 febbraio 1915New York, 27 luglio 2000), è stata una pittrice e scrittrice statunitense, madre del famosissimo attore Robert De Niro e moglie del pittore Robert De Niro Sr..


Virginia Admiral, o Virginia De Niro (Oregon, 4 febbraio 1915 – New York, 27 luglio 2000), è stata una pittrice e scrittrice statunitense, madre del noto attore Robert De Niro e moglie del pittore Robert De Niro Sr. Dopo aver studiato all'Istituto d'Arte di Chicago, lavorò negli anni Trenta a Oakland e insieme al poeta Robert Duncan curò l'uscita di una rivista, Experimental Review. Si trasferì a New York e studiò pittura con Hans Hofmann. Proprio alla Hofmann Summer School (Provincetown) incontrò l'artista Robert De Niro senior, che svolgeva attività di tutor nella sua classe, e lo sposò nel 1942; la coppia abitava in un loft del Greenwich Village frequentando una cerchia di intellettuali di spicco quali Anais Nin, Henry Miller, Tennessee Williams. Un anno dopo nasceva Robert jr, il futuro attore, ma Virginia e Robert sr finirono per divorziare nel 1945. Il bambino rimase con Virginia che dovette accettare un lavoro di dattilografa per provvedere a sè e al figlio, (lo racconta Anais Nin, sua amica, nel Diario), ma continuò l'attività di pittrice e di scrittrice, collaborando con la rivista True Crime.

Nel 1942 i lavori di Virginia Admiral furono ospitati in una Mostra alla Sala del Guggenheim Museum di New York , Manhattan, dedicata ai giovani artisti; nel 1946 realizzò al Guggenheim una "personale" con una sala dedicata esclusivamente a lei e nel 1947 fu inclusa nella Collezione Guggenheim della Biennale di Venezia. [1] Virginia Admiral si interessò di problemi sociali, fu infatti attiva negli anni Sessanta in movimenti antimilitaristi, e più tardi nel supporto agli artisti di Soho per un'edilizia a basso costo.

Dal 1973 al 1980 espose alla Galleria Buecker e Harpsichords, [[New York]]. Le sue pitture sono in mostra permanente al Museo d'Arte Moderna, al Metropolitan Museum of Art , New York, e alla Peggy Guggenheim Collection di Venezia.

Virginia Admiral è anche nota per essere stata una degli autori che, insieme ad Anais Nin , Caresse Crosby,e Robert Sewall, realizzarono per Henry Miller (a cui era stato commissionato ma che egli aveva provato invano a realizzare), il libro erotico Opus Pistorium ( Under the Roofs of Paris), attribuito appunto a Miller. [2]

Fonti esterne

  • New York Times[3]
  • scheda del libro Opus Pistorium[4]
  • documenti/corrispondenza [5]


  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie