Utente:Merovingian~itwiki/AssociazioneControcorrente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Discussioni sulla pagina:

Discussioni Wikipedia:Pagine da cancellare/Associazione ControCorrente

Discussioni utente:GB1917

Associazione ControCorrente
StatoBandiera dell'Italia Italia
SedeGenova
Fondazione2006
Ideologiamarxismo, trotskismo, anticapitalismo
CollocazioneSinistra Estrema
Affiliazione internazionaleComitato per un'Internazionale dei Lavoratori
TestataResistenze
Organizzazione giovanileResistenze Internazionali
Sito webwww.associazionecontrocorrente.org

L'Associazione ControCorrente è la sezione italiana del Comitato per un'internazionale dei lavoratori.[1]

ll Comitato per un'Internazionale dei Lavoratori (Committee for a Workers' International, CWI/CIL) è un'organizzazione internazionale di partiti e organizzazioni anticapitaliste presente su tutti i continenti[2], che si richiama all'esperienza del movimento operaio internazionale e del trotskismo. Con una propria rappresentanza con gruppi e partiti in 45 paesi[3], il CWI/CIL è l'internazionale trotskista con la maggiore estensione geografica al mondo[4]. Seconda per numero di militanti, solo alle forze del SUQI. Il CWI organizza Congressi regolari e dispone di un Comitato Esecutivo Internazionale che si riunisce ogni anno[5].

Principi

L'Associazione ControCorrente si richiama all'esperienza del movimento operaio internazionale, alla rivoluzione russa e all'opera di Marx, Engels, Lenin e Trotsky. Si richiama all'esperienza della prima, seconda e terza internazionale prima della degenerazione stalinista e alla battaglia dell'opposizione internazionale di sinistra per la democrazia operaia e per la rivoluzione internazionale contro la burocrazia parassitaria che stava conquistato il potere nell'Urss a partire dalla metà degli anni '20.

Storia

L'Associazione ControCorrente venne fondata da un gruppo di compagni attivi dalla fine del 2003 nel Partito della Rifondazione Comunista i compagni facevano parte della corrente progetto comunista[6]. Nata il 16 dicembre 2006 è fuoriuscita dallo stesso Prc nel 2012[7]. L'Associazione ha condotto una lunga battaglia contro le maggioranza di Bertinotti e poi Ferrero disposta ad accettare di governare con il centrosinistra[8] sia a livello nazionale che locale[9]. Nel 2007 l'Associazione ha incontrato sul suo cammino il gruppo il Comitato per un'internazionale dei lavoratori e Lotta per il Socialismo, il gruppo dei sostenitori del CWI già attivi in Italia che provenivano da diverse sezioni europee. Nel 2009 e dopo un approfondito periodo il gruppo confluì nell'Associazione stessa.[10][11] Nel 2010 il IX congresso mondiale del CWI sancì l'affiliazione dell'Associazione ControCorrente nel CWI[12]. L'Associazione raccoglie giovani, militanti politici e sindacali e attivisti di alcuni di alcuni importanti movimenti sociali italiani. L'Associazione interviene nella difesa dei posti di lavoro e dei servizi essenziali alla popolazione. Inoltre è attiva da parecchi anni nella difesa dei lavoratori dei trasporti pubblici locali[13] nel settore dell'igiene urbano a Genova[14] e Torino[15]. Oltre a ciò, l'Associazione può vantare una presenza in numerose dispute industriali[16] come la lotta degli operai Ilva[17]. Oltre a ciò è attiva nei movimenti dei giovani e degli studenti. L'Associazione lavora in solidarietà con mobilitazioni nazionali ed internazionali del movimento dei lavoratori. Ha promosso iniziative di solidarietà con quello turco[18], iraniano e sudafricano. A partire dal 2006 l'Associazione si è spesa a sostegno di alcuni importanti movimenti di massa del paese come il No TAV[19] e il No Dal Molin.

Nel 2010 l'Associazione ha promosso una visita di solidarietà dell'allora parlamentare europeo Joe Higgins, esponente del Socialist Party Irlandese e del CWI al movimento No Tav[20]. La visita al movimento ha portato all'apertura di un proficuo dialogo tra soggetti[21]. Joe Higgins ha promosso la visita di esponenti No Tav al parlamento europeo[22].

L'Associazione ha anche organizzato alcune visite dell'europarlamentare Paul Murphy che ha partecipato al convegno internazionale su mobilità e trasporti tenutosi a Genova il 25 maggio del 2013 con la partecipazione di Barbara La Barbera del comune di Aubagne e di differenti comitati e rappresentanze di lavoratori del trasporto[23]. Paul Murphy ha inoltre incontrato il movimento No Tav[24] e i lavoratori della Fincantieri in liguria. Nel 2011 a seguito della brutale repressione del regime Kazako nei confronti dei lavoratori del settore petrolifero, l'Associazione si è fatta promotrice in Italia della campagna Solidarietà con il Kazakhistan[25]' lanciata dal CWI[26].

L'Associazione ControCorrente lotta per la costruzione di una nuova sinistra dei lavoratori e per un nuovo partito dei lavoratori[27]. Per questo motivo ha promosso e promuove campagne politiche e iniziative unitarie con altre organizzazioni. Nel 2012, l'Associazione partecipa all'appello No Debito lanciato da Giorgio Cremaschi che sfocerà nella costruzione del Comitato No Debito[28] e nel No Monti day[29].

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

L'Associazione ha una presenza a Genova, Bologna, Torino, Firenze, Napoli, Salerno e interviene in altre realtà[30]. Produce dal 2007 un giornale mensile diffuso in tutto il paese denominato Resistenze, oltre alla rivista di approfondimento ControCorrente diffusa dal 2013[31] e numerosi opuscoli di analisi e approfondimento su lotte operaie e sul movimento studentesco. L'Associazione organizza ogni anno in autunno un seminario di discussione e formazione.

L'organizzazione giovanile dell'Associazione ControCorrente è Resistenze Internazionali. Resistenze Internazionali è attiva in diverse città italiane in campagne a difesa di una scuola pubblica, laica, gratuita e di qualità contro la Buona scuola e l'alternanza scuola lavoro. Lotta contro il Jobs Act la precarietà e lo sfruttamento. Milita contro tutte le discriminazioni e innanzitutto contro il sessismo, il razzismo e l'omofobia[32]. Resistenze Internazionali indirizza il movimento studentesco nella lotta per un mondo libero dai bombardamenti e dalle guerre[33]. Organizza iniziative, campagne e presidi contro il razzismo[34], le spese militari e la repressione politica.

Resistenze Internazionali è una rete che organizza i giovani[35] e gli studenti anticapitalisti ed antirazzisti[36]. Organizza iniziative nazionali[37] e ha una presenza in alcune scuole e nelle università. Resistenze Internazionali si richiama all'esperienza di International Socialist Resistence[38] e Youth Against Racism in Europe (YRE), attive in tutt'Europa nelle mobilitazioni di massa antifasciste dall'inizio degli anni '90 e più tardi nel movimento contro la guerra e la globalizzazione[39].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ IEC CWI, Congresso mondiale doc building 2010.
  2. ^ Internazionali Trotskyste, su revolutionary-history.co.uk.
  3. ^ socialistworld.net - website of the CWI - committee for a workers' international, su www.socialistworld.net. URL consultato il 14 settembre 2016.
  4. ^ Cwi-10th-world-congress, su socialistpartyni.net.
  5. ^ CWI, Statuto Comitato Internazionale dei Lavoratori adottato al V Congresso mondiale.
  6. ^ Partito della Rifondazione Comunista, Mozioni per il settimo congresso nazionale.
  7. ^ ControCorrente esce dal Prc, su pane-rose.it.
  8. ^ Intervento Veruggio Comitato Politico Nazionale verso l'VIII Congresso del Prc, su youtube.com.
  9. ^ CPN Partito della rifondazione comunista 10 Maggio 2008, su youtube.com.
  10. ^ No alla base militare di Vicenza, su resistenze.blog.tiscali.it.
  11. ^ Artikel van ControCorrente. Deze groep is al jarenlang actief binnen de PRC (Rifondazione Comunista) en de vakbond Cgil. Er waren gedurende lange tijd discussies met het CWI en op een conferentie afgelopen weekend werd unaniem besloten om politieke solidariteit te betuigen met het Committee for a Workers' International., su socialisten.net.
  12. ^ Italy: ControCorrente embraces the CWI, su socialistworld.net. URL consultato il 14 settembre 2016.
  13. ^ The five day strike which paralysed Genoa, su socialistworld.net.
  14. ^ Genova 24 CC su AMT, su genova24.it.
  15. ^ Torino GTT CC, su contro-mano.blog.tiscali.it.
  16. ^ Occupazione aeroporto 4 gennaio 2012, su 247.libero.it.
  17. ^ Ilva, Controcorrente: "Doria patetico, mezza Genova ha invaso il consiglio per mandarlo al diavolo" - Genova 24, su genova24.it. URL consultato il 14 settembre 2016.
  18. ^ Presidio solidarietà rivolta taksim, su contropiano.org.
  19. ^ Decennale G8. Un articolo di Nicoletta Dosio (Movimento No Tav), su lnx.associazionecontrocorrente.org. URL consultato il 14 settembre 2016.
  20. ^ Joe Higgins visits NO TAV campaigners, su socialistparty.ie. URL consultato il 14 settembre 2016.
  21. ^ LETTERA DI SOLIDARIETA’ DI JOE HIGGINS, PARLAMENTARE EUROPEO, su notav.info.
  22. ^ Joe Higgins intervento No Tav EP, su lavallecheresiste.blogspot.it.
  23. ^ Una rete nazionale per difendere il trasporto e i servizi pubblici, l’occupazione e l’ambiente da tagli, privatizzazioni, speculazione, cemento Genova 25 maggio 2013, su rifondazionegenova.org.
  24. ^ Paul Murphy Val Susa, su wikiwand.com.
  25. ^ Comunicato stampa (PDF), su campaignkazakhstan.org.
  26. ^ Campaign Kazakhstan, su campaignkazakhstan.org.
  27. ^ La crise systémique a fait exploser le paysage politique. Les travailleurs ont besoin d’un parti sérieux et combatif pour les aider à résister à l’austérité, su socialisme.be.
  28. ^ Comitato nazionale No Debito (Appello Dobbiamo fermarli), su sites.google.com. URL consultato il 14 settembre 2016.
  29. ^ Associazione ControCorrente firmataria No Monti day, su forum.termometropolitico.it.
  30. ^ ControCorrente sul comune di Frosinone, su atuttapagina.it.
  31. ^ Numero Zero Rivista ControCorrente, su resistenze.blog.tiscali.it.
  32. ^ Resistenze Internazionali contro Casa Pound, su genova.repubblica.it.
  33. ^ Genova, "Meno spese militari, più soldi alle scuole" - Genova 24, su genova24.it. URL consultato il 14 settembre 2016.
  34. ^ Protesta Anti Trump Genova, su video.repubblica.it.
  35. ^ La journée du 14 novembre en Italie : La Cgil a à peine mobilisé, mais les travailleurs et les jeunes ont rempli les places, su socialisme.be.
  36. ^ TG3 R servizio sul campeggio di Resistenze Internazionali, su rai.it.
  37. ^ Campeggio Res Int Savona, su ivg.it.
  38. ^ ISR, su internationalsocialistresistance.wordpress.com.
  39. ^ YRE sito web, su yre.org.uk.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Categoria:Marxismo Categoria:Socialismo Categoria:Trotskismo Categoria:Comunismo