Utente:Leonardo Rosino/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Petra (miniserie televisiva)[modifica | modifica wikitesto]

Petra è una miniserie televisiva italiana trasmessa su Sky Cinema, Sky Atlantic (Italia) e in streaming su Now TV nel 2020. La serie è ispirata alle indagini di Petra Delicado, personaggio letterario creato dalla scrittrice spagnola Alicia Giménez-Bartlett. Per il suo stile e le sue caratteristiche, Petra può essere ricondotta entro i canoni del Noir Mediterraneo:[1] l'ironia e la nostalgia di fondo che animano la vicenda; la figura stessa di Petra, un'investigatrice che in ogni episodio mette in scena e allo stesso tempo smentisce alcuni stereotipi sulle donne; il ruolo centrale del mare e dell'ambientazione in una città portuale, che nella serie televisiva non è Barcellona ma Genova. Genova, afferma in un'intervista[2] l'attrice interprete di Petra, Paola Cortellesi, rappresenta la città più simile a Barcellona nelle sue mille sfumature, che vanno dalle zone malfamate ai quartieri pieni di bellezza e di cultura.

Interpreti e personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Petra Delicato: è la protagonista, un ex avvocato che ha lasciato carriera, studio e marito per seguire una via diversa. Pensa che l’amore sia sopravvalutato, preferisce vivere da sola ed essere fedele solo a se stessa, è una donna forte e indipendente ma anche fragile, rifiuta il conformismo, i riti sociali ed ogni compromesso. Ispettore nella miniserie televisiva è interpretata da Paola Cortellesi.
  • Antonio Monte: è il vice ispettore, interpretato da Andrea Pennacchi e collabora con Petra; hanno uno strano rapporto ed un legame molto forte che li unisce e li contrappone allo stesso tempo.
  • Nicola: è l'ex marito di Petra, interpretato da Diego Ribon
  • Lorenzo: è l'altro ex-marito di Petra, interpretato da Simone Liberati
  • Corona: è il capo della squadra mobile, interpretato da Riccardo Lombardo
  1. ^ Gabriella Turnaturi, "Mediterraneo: rappresentazioni in nero", in Elisabetta Mondello (a cura di) Roma Noir. Luoghi e nonluoghi nel romanzo nero contemporaneo, Roma, Robin Edizioni, 2007. Edoarda Lentini. "Alicia Giménez-Bartlett. Il giallo mediterraneo", lanaturadellecose.it
  2. ^ Alberto Bruzzone, "Arriva ‘petra’: la serie tv girata a Genova e sulle riviere debutta su Sky, a partire dal 14 settembre", piazzalevante.it, 10 settembre 2020