Utente:Ketersephirot/sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Diablo è un videogioco d'azione con elementi di gioco di ruolo, prodotto da Blizzard. Come tutti gli altri giochi Blizzard, Diablo è stato un successo commerciale e una pietra miliare della storia dei videogiochi, soprattutto grazie a Battle.Net. Il suo seguito, Diablo II, è ancora oggi molto giocato. [Nel manuale viene spiegato un pezzo di storia che sintetizzerò in seguito]

Il gioco, si articola in 16 schemi, divisi in 4 sezioni da 4 livelli ciascuno, si passa da uno all'altro tramite delle scale che dalla superfice conducono sino all'inferno.

La peculiarità dell'ambientazione è l'algoritmo che genera casualmente i livelli ogni volta che si crea uno nuova partita (a parte il livello 16° che contiene Diablo); caratteristica, questa più di altre, che ha reso il gioco uno dei più longevi.

1. Cattedrale, sono i sotterranei della chiesa di Tristan da dove comincia la storia. 2. Catacombe, si accede dalle scale del 4° livello della Cattedrale oppure direttamente a est dalla citta. 3. Caverne, ingresso situato a nordo della città sono anche accessibili dalle scale del livello 8° 4. Inferno, 3 livelli + 1, si accede dal livello 12° delle Caverne oppure a ovest della città: il 16° livello come dicevo prima è l'unico dei 16 che è sempre ugiale.

Il gioco può essere giocato in modalità Single-Player dove si ha l'impressione di seguire la storia, o in Multi-Player. Questa seconda modalità è molto più completa sia dal punto di vista della varietà di oggetti trovabili, sia per il fatto che è possibile rigiocare uno schema in quanto ogni volta che si avvia il gioco viene ricrato l'intero mondo. E' sempre della modalità Multi-player la possibilità di creare partite con difficoltà crescente, Normale per personaggi fino al 30° livello, Nightmare accessibile dal 20° livello in su e Hell dal 30° in avanti. Nelle 3 modalità il gioco è identico, cambiano la potenza dei mostri incontrati e la bellezza degli oggetti reperibili.

Come gioco è carico di trucchi e scorciatoie (bug e cheat) per arrivare rapidamente ad alti livelli; ne cito il più famoso; è possibile duplicare ogni oggetto del gioco semplicemente cliccando con il tasto sinistro del mouse per raccolglerlo e nell'istante in cui il PG sta trasferendo l'ggette nell'inventario cliccare su uno slot della cintura con il pulsante sinistro del mouse, l'oggetto sarà nell'inventario e la pozione della cintura si sarà trasformata in quell'oggetto.

{{trama}} In Diablo, il giocatore può decidere di impersonare un mago, una ladra o un guerriero. La sua missione, in ogni caso, comincia nella cittadina di Tristram. La storia di cui il giocatore diventa protagonista (molto elaborata, e che riempie un voluminoso manuale in cui pochissime pagine sono dedicate alle semplici dinamiche del gioco) racconta dell'imprigionamento di tre demoni: Diablo (il signore del terrore) Mephisto (il signore dell'inganno) e Bhaal (il signore della distruzione). Diablo riesce a impossessarsi della mente di un re e di un arcivescovo e procurarsi così molti servi; cattura il figlio del re e a uscire dalla sua prigione (una gemma) entrando in possesso del corpo del ragazzo, trasformato fisicamente in un mostro dall'aspetto, appunto, diabolico.

Hellfire[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Diablo: Hellfire.

Nel 1997 la Sierra pubblicò per Diablo

Conversioni per consolle[modifica | modifica wikitesto]

Esiste una conversione abbastanza fedele del gioco per Sony Playstation. Una delle principali critiche al gioco sta nel fatto che il salvataggio di una singola partita richiede un'intera Memory Card, visto che il dungeon generato casualmente viene salvato.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]


Categoria:Videogiochi di ruolo