Utente:Inimer/Portale:Taiwan/biografia in evidenza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Lee Teng-hui (李登輝T, 李登辉S, Lǐ DēnghuīP) (Sanzhi, 15 gennaio 1923Taipei, 30 luglio 2020) è stato un politico taiwanese, presidente dal 1988 al 2000.

Nato a Taipei durante il periodo coloniale giapponese, egli è rimasto nella storia grazie alle sue riforme democratiche e all'inizio del processo di transizione politica nel paese. Con l'introduzione delle prime libere elezioni a Taiwan, è stato eletto presidente della Repubblica di Cina nel 1996, diventando così il primo taiwanese nativo dell'isola (bensheng ren) a ricoprire la carica di capo di Stato e a guidare il Kuomintang.

Nel corso della sua presidenza, ha promosso il concetto di "taiwanizzazione" e ha sostenuto una politica estera più assertiva. I critici lo hanno più volte accusato di tradire gli interessi del suo partito, sostenendo l'indipendenza di Taiwan, e, successivamente, rimanendo coinvolto in processi per corruzione.

Dopo aver lasciato la carica nel 2001, Lee ha abbandonato il Kuomintang e ha fondato l'Unione di Solidarietà di Taiwan, partito che fa attualmente parte della Coalizione pan-verde, insieme al Partito Progressista Democratico.

In seguito a un lungo ricovero in ospedale, Lee Teng-hui è morto il 30 luglio 2020, all'età di 97 anni.

Leggi la voce...