Utente:Giuseca86/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Alessandrina di Prussia (1803–1892) Alexandrine_von_Preußen_(1803–1892).jpg‎ /thumb/didascalia Alexandrine_von_Preußen_als_Witwe.jpg‎/thumb/didascalia


Federica Guglielmina Alessandrina Maria Elena,(* 23. Febbraio 1803, Berlino; † 21. Aprile 1892, Schwerin), fu una principessa prussiana e, attraverso il matrimonio, Granduchessa di Meclemburgo-Schwerin.


BIOGRAFIA

Alessandrina fu la settima di dieci figli, nonché la quarta femmina del Re di Prussia Federico Guglielmo III (1770–1840) e della sua prima moglie, la principessa Luisa di Meclemburgo - Strelitz, figlia del Granduca Carlo II di Meclemburgo-Strelitz e della principessa Federica Carolina Luisa d'Assia-Darmstadt. Fu battezzata Alessandrina, in onore del suo padrino, lo zar Alessandro I di Russia. Il principe ereditario Oscar di Svezia la chiese in sposa, ma la corte di Berlino declinò l'offerta. Il 25 Maggio del 1822 nel Palazzo Reale di Berlino, Alessandrina sposò il Granduca Ereditario Paolo Federico di Meclemburgo-Schwerin (1800–1842),figlio primogenito del principe Federico Ludovico di Meclemburgo-Schwerin e della sua prima moglie, la Granduchessa russa Elena Pavlovna Romanova. Karl August Varnhagen von Ense scrisse riguardo a quest' avvenimento: "Matrimonio della Principessa Alessandrina. Scarsa partecipazione nel popolo, anche per questo presente in modo esiguo, perchè è noto che non v'è alcun affetto nel gioco". I coniugi vissero nel castello granducale di Ludwigslust e, dopo l'ascesa al trono di Paolo Federico, risiedettero nella città di Schwerin. Alessandrina fondò, nel 1829, l' Associazione di Alessandrina nella città di Ludwigslust, che quindi fu il secondo asilo più antico in Germania, e la più antica scuola materna del Meclemburgo. Dopo la morte del marito visse, in qualità di Granduchessa Vedova, nel Cottage di Alessandrina, nei pressi di Heiligendamm e nel palazzo di Alessandrina a Schwerin, e continuò ad esercitare grande influenza politica.Fu insignita dell' onorificenza prussiana dell'Ordine di Luisa e di quella russa dell'Ordine di Santa Caterina. Si spense a Schwerin, il 21 Aprile del 1892, e fu sepolta, accanto a suo marito, nella Cattedrale della stessa città.

FIGLI

Diede al marito i seguenti figli:


  • Luisa Maria Elena (1824 – 1859), sposò il Principe Hugo di Windisch-Grätz;
  • Guglielmo (1827–1879).

Bibliografia

   * Jürgen Borchert: Alexandrine. Die Königin von Mecklenburg: Aus dem Leben einer preußischen Prinzessin, Demmler Verlag GmbH, 2000
   * Neuestes Damen-Conversations-Lexikon: ein Inbegriff des Gesammtwissens für die Frauenwelt, Band 1, Rossberg, 1856, S. 53 (Digitalisat)