Utente:Gigillo83/prova/Paesi Bassi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I segnali stradali nei Paesi Bassi sono regolati dal Reglement verkeersregels en verkeerstekens 1990 (Regolamento dei segnali stradali del 1990, solitamente abbreviato RVV 1990); i segnali sono intallati a cura degli enti proprietari delle strade ed il testo in essi contenuto è l'olandese.

I segnali dei Paesi Bassi sono suddivisi in 11 categorie (Serie):

  1. Segnali per limiti di velocità (Serie A);
  2. Segnali di precedenza (Serie B);
  3. Segnali di divieto (Serie C);
  4. Segnali di obbligo (Serie D);
  5. Segnali di parcheggio e sosta (Serie E);
  6. Altri obblighi e divieti (Serie F);
  7. Segnali di regolazione del traffico (Serie G);
  8. Segnali per località (Serie H);
  9. Segnali di pericolo (Serie J);
  10. Segnali di direzione (Serie K);
  11. Segnali di informazione (Serie L)

Agli incroci non regolati da segnaletica stradale o semafori vige la regola generale di dare la precedenza ai veicoli provenienti da destra, a meno che non sia altrimenti specificato.

Segnali per limiti di velocità (Serie A)[modifica | modifica wikitesto]

Segnale olandese Significato Spiegazione Corrispondente segnale italiano
Velocità massima Indica la velocità massima in chilometri orari alla quale i veicoli possono procedere immediatamente dopo il segnale.
Fine della velocità massima Indica la fine del limite sulla velocità massima alla quale i veicoli possono procedere e ripristina il consueto limite di velocità relativo alla strada percorsa.
Velocità massima su PMV Indica la velocità massima in chilometri orari alla quale i veicoli possono procedere immediatamente dopo il segnale.
Velocità consigliata Indica la velocità consigliata in chilometri orari alla quale i veicoli possono procedere immediatamente dopo il segnale.
Fine della velocità consigliata Indica la fine del limite sulla velocità consigliata alla quale i veicoli possono procedere.


Segnali di precedenza (Serie B)[modifica | modifica wikitesto]

Segnale olandese Significato Spiegazione Corrispondente segnale italiano
Strada con diritto di precedenza Indica l'inizio di una strada il cui traffico ha diritto di precedenza.
Fine della strada con diritto di precedenza Indica la fine di una strada il cui traffico ha diritto di precedenza.
Intersezione con strada che non ha priorità Presegnala un incrocio con una strada di minore importanza in cui si ha la precedenza sui veicoli provenienti sia da destra che da sinistra.
Intersezione a T sulla sinistra Presegnala un incrocio a T con una strada di minore importanza che non ha diritto di precedenza e che si immette da sinistra.
Intersezione con priorità sulla strada secondaria a destra Presegnala un incrocio a T con una strada di minore importanza che non ha diritto di precedenza e che si immette da destra.
Dare precedenza Prescrive un incrocio in cui è necessario dare precedenza in corrispondenza della linea orizzontale.
Fermarsi e dare la precedenza Prescrive l'obbligo di arrestarsi in ogni caso in corrispondenza della striscia trasversale di arresto ad un incrocio e di dare precedenza.


Segnali di divieto (Serie C)[modifica | modifica wikitesto]

Segnale olandese Significato Spiegazione Corrispondente segnale italiano
Divieto di transito Vieta a tutti i veicoli di entrare in una strada.
Divieto di accesso Vieta di entrare in una strada accessibile invece in un altro senso.
Senso unico Segnala il termine del doppio senso di circolazione all'interno di una carreggiata.
Senso unico Segnala il termine del doppio senso di circolazione all'interno di una carreggiata.
Doppio senso di marcia Segnala la possibilità del doppio senso di marcia all'interno di una carreggiata. -
Divieto di circolazione ai veicoli a motore con più di due ruote Vieta il transito a tutti i veicoli a motore con più di due ruote.
Divieto di circolazione per i mezzi destinati al trasporto merci Vieta il transito ai veicoli da trasporto non adibiti al trasporto di persone.
Accesso vietato agli autobus Vieta il transito agli autobus.
Divieto di circolazione per i mezzi destinati al trasporto merci ed per gli autobus Vieta il transito ai veicoli da trasporto non adibiti al trasporto di persone ed agli autobus. -
Divieto di circolazione ai mezzi agricoli Vieta il transito a tutti i mezzi agricoli.
Divieto di circolazione ai mezzi agricoli, motocicli e ciclomotori Vieta il transito a tutti i mezzi agricoli e non che non possono viaggiare oltre i 25 km/h, ai ciclomotori ed ai motocicli. -
Divieto di circolazione per i rimorchi Vieta il transito a tutti i veicoli con un rimorchio.
Divieto di circolazione per i motocicli Vieta il transito a tutti i veicoli a motore con due ruote.
Divieto di circolazione ai veicoli a motore ed ai motocicli Vieta il transito a tutti i veicoli a motore ed ai motocicli. -
Divieto di circolazione per i ciclomotori Vieta il transito ai ciclomotori, alle bibiclette elettriche ed alle carrozzine per invalidi motorizzate.
Divieto di circolazione alle biciclette Vieta il transito alle biciclette.
Divieto di circolazione per i ciclomotori Vieta il transito ai ciclomotori, a tutte le bibiclette ed alle carrozzine per invalidi motorizzate. -
Accesso vietato ai pedoni Vieta il transito ai pedoni.
Lunghezza massima Vieta il transito ai veicoli od ai complessi di veicoli di lunghezza superiore alla lunghezza indicata in metri.
Larghezza massima Vieta il transito ai veicoli aventi larghezza superiore a quella indicata in metri.
Altezza massima Vieta il transito ai veicoli aventi altezza superiore a quella indicata in metri.
Peso massimo sull'asse Vieta il transito ai veicoli aventi sull'asse più caricato una massa superiore a quella indicata al momento del transito.
Peso massimo Vieta il transito ai veicoli aventi massa superiore a quella indicata in tonnellate al momento del transito.
Divieto di circolazione per i veicoli che trasportano merci pericolose Vieta il transito ai veicoli che trasportano merci pericolose, come esplosivi, benzina, materie tossiche o radioattive.
Accesso vietato ai veicoli che non sono in regola con le norme dell'art. 86d del RVV 1990 Vieta il transito ai veicoli che non hanno installato il filtro antiparticolato come illustrato nell'art. 86d del RVV 1990 (area ambientale). -
Fine del divieeto di accesso ai veicoli che non sono in regola con le norme dell'art. 86d del RVV 1990 Indica la fine del divieto di transito ai veicoli che non hanno installato il filtro antiparticolato come illustrato nell'art. 86d del RVV 1990 (fine area ambientale). -
Corsia per la circolazione dei veicoli nell'ora di punta aperta Indica l'apertura al traffico della corsia di destra per il traffico veicolare durante le ore di punta. -
Corsia per la circolazione dei veicoli nell'ora di punta da liberare Indica l'imminente chiusura al traffico della corsia di destra per il traffico veicolare durante le ore di punta. -
Corsia per la circolazione dei veicoli nell'ora di punta chiusa Indica la chiusura al traffico della corsia di destra per il traffico veicolare durante le ore di punta. -


Segnali di obbligo (Serie D)[modifica | modifica wikitesto]

Segnale olandese Significato Spiegazione Corrispondente segnale italiano
Intersezione con percorso rotatorio obbligato Indica ai conducenti l'obbligo di circolare nel verso antiorario indicato dalle frecce attorno all'area di rotazione. È posto subito prima di una piazza dove si svolge circolazione rotatoria.
Passaggio obbligatorio a destra Obbliga i conducenti a passare a destra (o a sinistra, in caso di fraccia verso sinistra) dell'ostacolo come un cantiere, uno spartitraffico, un salvagente o un'isola di traffico.
Passaggio obbligatorio a destra o sinistra Obbliga i conducenti a passare a destra o a sinistra dell'ostacolo come un cantiere, uno spartitraffico, un salvagente o un'isola di traffico.
Direzione obbligatoria dritto Indica che la sola direzione consentita al conducente è quella di andare diritto.
Preavviso di direzione obbligatoria a destra Preavvisa che la sola direzione consentita al conducente è quella di andare a destra (o a sinistra in caso di freccia verso sinistra).
Circolare diritto o svoltare a destra Direzioni consentite a dritto ed a destra (o dritto ed a sinistra in caso di frecce opposte).
Svoltare a destra o a sinistra Direzioni obbligatorie a destra ed a sinistra.


Segnali di percheggio e sosta (Serie E)[modifica | modifica wikitesto]

Segnale olandese Significato Spiegazione Corrispondente segnale italiano
Divieto di sosta Vieta la sosta, fermata prolungata (parcheggio) ai veicoli, in quei luoghi dove per regola generale non vige tale divieto.
Divieto di fermata Vieta la sosta e la fermata o qualsiasi temporanea sospensione della marcia ai veicoli.
Divieto di sosta per ciclomotori e biciclette Vieta la sosta, fermata prolungata (parcheggio) alle biciclette ed ai ciclomotori, in quei luoghi dove per regola generale non vige tale divieto. -
Parcheggio Indica un parcheggio autorizzato. Consente la sosta a tempo indeterminato salvo indicazioni differenti.
Posti riservati ai taxi Consente la sosta unicamente alle auto di trasporto pubblico.
Posti riservati ai disabili Consente la sosta e la fermata unicamente alle auto per il trasporto di invalidi. -
Posti riservati al carico e scarico merci Consente la sosta e la fermata unicamente mezzi per il tempo strettamente necessario alle operazioni di carico e scarico merci. -
Posti riservati alle automobili Consente la sosta e la fermata unicamente alle automobili (ad ai mezzi indicati nel segnale). -
Posti riservati ai possessori di permesso Consente la sosta e la fermata unicamente ai mezzi con permesso di sosta nella zona in oggetto. -
Zona di sosta con disco orario Indica l'inizio di una zona in cui la sosta è consentita per il massimo del tempo indicato nel segnale tramite l'esposizione del disco orario. -
Fine della zona di sosta con disco orario Indica la fine della zona in cui la sosta è consentita per il massimo del tempo indicato nel segnale tramite l'esposizione del disco orario. -
Parcheggio di interscambio Indica parcheggio dal quale è possibile prendere un mezzo di trasporto pubblico.
Parcheggio riservato alle auto del Car pooling Consente la sosta e la fermata unicamente ai mezzi del car pooling. -


Altri segnali di divieto (Serie F)[modifica | modifica wikitesto]

Segnale olandese Significato Spiegazione Corrispondente segnale italiano
Divieto di sorpasso Vieta di sorpassare i veicoli a motore con due o più ruote.
Fine divieto di sorpasso Indica la fine del divieto a tutti i veicoli di sorpassare i veicoli a motore diversi dai motocicli e dai ciclomotori.
Divieto di sorpasso per gli autocarri Indica il divieto a tutti i veicoli, non adibiti al trasporto di persone, di massa a pieno carico superiore a 3,5 t di sorpassare i veicoli a motore..
Fine del divieto di sorpasso per gli autocarri Indica la fine del divieto a tutti i veicoli non adibiti al trasporto di persone di massa a pieno carico oltre 3,5 t di sorpassare i veicoli a motore.
Precedenza ai veicoli provenienti in senso inverso Prescrive di dare precedenza ai veicoli provenienti in direzione opposta in una strada a doppio senso che consente il passaggio di una sola fila di veicoli.
Precedenza rispetto al traffico inverso Indica la precedenza rispetto ai veicoli provenienti in direzione opposta in una strada a doppio senso che consente il passaggio di una sola fila di veicoli.
Divieto d'inversione Vieta di effettuare un'inversione di marcia. -
Fine di tutti i divieti imposti tramite segnali stradali Indica la fine di tutti i divieti imposti precedentemente tramite i segnali stradali rimettendo in vigore i limiti di velocità generali.
Fine di tutti i divieti precedentemente imposti tramite segnali stradali su PMV Indica la fine di tutti i divieti imposti precedentemente tramite i segnali stradali rimettendo in vigore i limiti di velocità generali.
Fermarsi per controlli Obbliga i conducenti all'arresto per i controlli (od altro) specificati all'interno del segnale.


Segnali di regolazione del traffico (Serie G)[modifica | modifica wikitesto]

Segnale olandese Significato Spiegazione Corrispondente segnale italiano
Autostrada Indica l'inizio di un'autostrada.
Fine dell'autostrada Indica la fine di un'autostrada.
Strada riservata ai veicoli a motore Indica l'inizio di una strada riservata ai veicoli a motore.
Fine strada riservata ai veicoli a motore Indica la fine di una strada riservata ai veicoli a motore.
Strada residenziale Indica l'inizio di una zona residenziale.
Fine della strada residenziale Indica la fine di una zona residenziale.
Percorso pedonale Indica un percorso riservato ai pedoni.
Fine percorso pedonale Indica la fine del percorso riservato ai pedoni.
Strada per animali da sella Indica l'inizio di un percorso riservato agli animali da sella.
Fine della strada per animali da sella Indica la fine del percorso riservato agli animali da sella. -
Pista ciclabile Indica l'inizio di un percorso riservato alle biciclette.
Fine della pista ciclabile Indica la fine del percorso riservato alle biciclette.
Percorso per biciclette e per ciclomotori Indica l'inizio di un percorso riservato alle biciclette ed ai ciclomotori. -
Fine del percorso per biciclette e per ciclomotori Indica la fine del percorso riservato alle biciclette ed ai ciclomotori. -
Pista ciclabile opzionale Indica l'inizio di un percorso riservato alle biciclette opzionale. -
Fine della pista ciclabile opzionale Indica la fine del percorso riservato alle biciclette opzionale. -


Segnali per località (Serie H)[modifica | modifica wikitesto]

Segnale olandese Significato Spiegazione Corrispondente segnale italiano
Inizio del comune Indica l'inizio di un centro abitato.
Fine del comune Indica la fine di un centro abitato.


Segnali di pericolo (Serie J)[modifica | modifica wikitesto]

I segnali di pericolo nei Paesi Bassi hanno sfondo bianco ed una classica forma triangolare.

Segnale olandese Significato Spiegazione Corrispondente segnale italiano
Strada deformata Segnala un tratto di strada in cattivo stato o con pavimentazione irregolare.
Curva pericolosa a destra Presegnala un tratto di strada non rettilineo pericoloso per la limitata visibilità o per caratteristiche del tracciato (curva stretta a destra).
Curva pericolosa a sinistra Presegnala un tratto di strada non rettilineo pericoloso per la limitata visibilità o per caratteristiche del tracciato (curva stretta a sinistra).
Doppia curva pericolosa, la prima a destra Presegnala una doppia curva, di cui la prima a destra.
Doppia curva pericolosa, la prima a sinistra Presegnala una doppia curva, di cui la prima a sinistra.
Salita ripida Presegnala un tratto di strada in forte salita secondo il senso di marcia. La pendenza è espressa in percentuale.
Discesa pericolosa Presegnala un tratto di strada in discesa secondo il senso di marcia. La pendenza è espressa in percentuale.
Intersezione Presegnala un incrocio in cui vige la regola generale di dare la precedenza a destra.
Intersezione con circolazione rotatoria Segnala, sulle strade urbane e extraurbane, una intersezione regolata da circolazione rotatoria.
Passaggio a livello con barriere Segnala un passaggio a livello con barriere.
Passaggio a livello senza barriere Segnala un passaggio a livello senza barriere.
Incrocio con un passaggio a livello senza barriere Segnala un passaggio a livello senza barriere con un solo binario, ed invita quindi i conducenti alla massima prudenza, invitandoli a fermarsi immediatamente se fossero attive le due luci rosse lampeggianti e/o il segnale acustico che indicano l'avvicinarsi del treno.
Incrocio con un passaggio a livello senza barriere a più di un binario Segnala un passaggio a livello senza barriere con più di un binario, ed invita quindi i conducenti alla massima prudenza, invitandoli a fermarsi immediatamente se fossero attive le due luci rosse lampeggianti e/o il segnale acustico che indicano l'avvicinarsi del treno.
Attraversamento di tram Segnala attraversamento tranviario.
Ponte mobile Presegnala una struttura stradale mobile comunque manovrabile.
Lavori Presegnala cantieri di lavori in corso, depositi temporanei di materiale, presenza di macchinari adibiti ai lavori stradali.
Strettoia Segnala un restringimento pericoloso della carreggiata.
Strettoia asimmetrica a destra Segnala un restringimento pericoloso della carreggiata posto sul lato destro.
Strettoia asimmetrica a sinistra Segnala un restringimento pericoloso della carreggiata posto sul lato sinistro.
Strada sdrucciolevole Presegnala un tratto di strada che in particolari condizioni climatiche od ambientali può diventare sdrucciolevole.
Bambini Segnala luoghi frequentati da bambini, come le scuole, i giardini pubblici, i campi di gioco e simili.
Attraversamento pedonale Segnala l'avviciarsi di un passaggio pedonale segnalato sulla carreggiata.
Pedoni Segnala la possibilità di incontrare pedoni sulla carreggiata. -
Attraversamento ciclabile Presegnala attraversamento di ciclisti contraddistinto da appositi segni sulla carreggiata.
Ghiaia Presegnala la presenza di pietrisco, di materiale minuto o granaglia che può essere proiettato a distanza o scagliato in aria dai veicoli in transito.
Sbocco su argine o molo Presegnala il pericolo di caduta in acqua.
Attraversamento di animali selvatici Presegnala un tratto di strada con probabile improvvisa presenza od attraversamento di animali selvatici.
Attraversamento di animali domestici Presegnala un tratto di strada con probabile improvvisa presenza od attraversamento di animali domestici.
Doppio senso di circolazione Segnala un tratto di strada che da senso unico diventa a doppio senso.
Passaggio di aereoplani a bassa quota Presegnala la possibilità di improvvisi forti rumori o abbagliamenti dovuti ad aeroplani a bassa quota.
Vento laterale Presegnala la possibilità di forti raffiche di vento laterale.
Semaforo Presegnala un impianto semaforico posto su strade sia urbane che extraurbane.
Coda Presegnala un tratto di strada in cui è in atto un forte rallentamento od una coda del traffico.
Possibilità di incidenti Segnala la possibilità di incorrere in incidenti stradali per la particolare conformazione della sede stradale. -
Visibilità ridotta Segnala la possibilità di incorrere in un tratto stradale con visibilità ridotta a causa di nebbia, pioggia o neve. -
Rischio di neve o ghiaccio Segnala la possibilità di incorrere in un tratto stradale con formazione di ghiaccio o neve. -
Altri pericoli Segnala un pericolo diverso da quelli indicati negli altri segnali di pericolo, con la possibilità di indicare nel pannello integrativo il tipo di pericolo in questione.
Dosso Segnala un'anomalia altimetrica convessa della strada che limita la visibilità.


Segnali di direzione (Serie K)[modifica | modifica wikitesto]

Segnale olandese Significato Spiegazione Corrispondente segnale italiano
Conferma autostradale Indica le località raggiungibili tramite l'autostrada che si sta percorrendo, le loro distanze ed il numero dell'arteria.
Presegnalazione di uscita autostradale Indica le direzioni raggiungibili alla prossima uscita lungo un'autostrada.
Presegnalazione di area di servizio autostradale Indica la distanza dell'uscita per l prossima area di servizio lungo un'autostrada. -
Presegnalazione di direzioni su autostrada Indica le direzioni raggiungibili al prossimo incrocio lungo un'autostrada e posto a scavalco sopra la carreggiata.
Presegnalazione di direzioni su strada extraurbana Indica le direzioni raggiungibili al prossimo incrocio su strada extraurbana.
Cartello indicatore su strada extraurbana principale Indica le direzioni raggiungibili al prossimo incrocio lungo una strada extraurbana principale.
Direzione per biciclette o ciclomotori Indica le direzioni raggiungibili per biciclette o ciclomotori. -
Direzione avanzata per biciclette o ciclomotori Indica le direzioni raggiungibili al prossimo per biciclette o ciclomotori (in corsivo gli itinerari alternativi). -
Preavviso di deviazione Preavvisa una deviazione lungo la strada che si sta percorrendo (le località oggetto della deviazione sono quelle indicate in giallo).
Presegnalazione di direzioni su strada urbana Indica le direzioni raggiungibili al prossimo incrocio su strada urbana.
Utilizzo delle corsie in un incrocio Indica la canalizzazione che si ha nel prossimo incrocio con le direzioni raggiungibili dalle varie corsie.
Presegnalazione di direzione in un centro residenziale o commerciale Indica le singole attività o località raggiungibili all'interno del centro residenziale o commerciale in cui è posto. -
Presegnalazione di direzione in un centro residenziale o commerciale Indica i numeri civici raggiungibili all'interno del centro residenziale o commerciale in cui è posto. -
Itinerario per merci pericolose Indica l'itinerario da seguire per i veicoli che trasportano merci pericolose. -


Segnali di informazione (Serie L)[modifica | modifica wikitesto]

Segnale olandese Significato Spiegazione Corrispondente segnale italiano
Altezza disponibile al sottopassaggio Indica l'altezza disponibile al prossimo sottopassaggio. -
Passaggio pedonale Indica un attraversamento pedonale non regolato da semaforo e non in corrispondenza di un incrocio stradale.
Fermata di autobus Segnala una fermata di autobus.
Fermata di tram Segnala una fermata di tram.
Utilizzo delle corsie in un incrocio Indica la canalizzazione che si ha nel prossimo incrocio.
Riduzione delle corsie disponibili Indica una riduzione delle corsie disponibili.
Corsia a termine Indica che la corsia più a destra termina con la prossima uscita. -
Utilizzo delle corsie Indica l'utilizzo delle corsie disponibili.
Strada senza uscita Indica una strada senza uscita per tutti i veicoli.
Preavviso di strada senza uscita Preavvisa una strada senza uscita per tutti i veicoli.
Divieto di accesso agli autocarri a destra Indica che al prossimo incrocio è vietata la svolta agli autocarri. -
Divieto di uso della corsia a sinistra per i mezzi più larghi di 2 metri Indica il divieto dell'uso della corsia a sinistra per i mezzi più larghi di 2 metri. -
Divieto di uso della corsia sottostante per i mezzi più larghi di 2 metri Indica il divieto dell'uso della corsia sotto cui il segnale è posto per i mezzi più larghi di 2 metri. -
Galleria Indica l'inizio di una galleria e la eventuale lunghezza.
Piazzuola di fermata Indica una piazzola dove è consentita la fermata di veicoli.
Piazzuola di fermata per veicoli in panne Indica una piazzola dove è consentita la fermata di veicoli in panne.
Telefono di emergenza Indica la presenza di un telefono di emergenza.
Estintore Indica la presenza di un estintore.
Estintore e telefono di emergenza Indica la presenza di un estintore ed un telefono di emergenza. -
Direzione e distanza per l'uscita di emergenza Indica la distanza e la direzione per la più vicina uscita di emergenza.


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]