Utente:G1n3tt4.04/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Marco Onnembo[modifica | modifica wikitesto]

Marco Onnembo (Eboli, 15 febbraio 1976), è uno scrittore, giornalista, dirigente d'azienda e personaggio televisivo italiano.

Biografia ed esperienze professionali[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Eboli nel 1976, conseguita la maturità liceale si iscrive all'Università di Salerno dove consegue la laurea in Scienze della Comunicazione per poi entrare alla Scuola di Giornalismo della LUISS. Nel 1999 diventa pubblicista e dal 2002 è giornalista professionista.

Già dagli anni del liceo inizia a collaborare con alcune testate locali occupandosi di cronaca giudiziaria per approdare nel 2000 a La Repubblica dove curerà la rubrica "Sgr&Reti" per l'inserto Affari&Finanza fino al 2005.

Già capo Ufficio stampa del sottosegretario alle Comunicazioni, Massimo Baldini, passa alla Ansaldo Energia (gruppo Leonardo) per rivestire il medesimo ruolo. Dopo una breve esperienza come Direttore Comunicazione della azienda di moda Guru, passa al Cis di Nola come Responsabile del marketing internazionale e poi in Ferrari come Marketing Manager per l'Asia.

Dal 2010 al 2012 è a Panorama, chiamato dall'allora direttore Giorgio Mulè, a occuparsi di attualità, per poi entrare nel gruppo TIM dove ricopre ruoli di crescente responsabilità in ambito della struttura Clienti Internazionali, fino ad assumere la responsabilità della struttura Separation Office della rete fino al 2020. Successivamente passa in Cassa Depositi e Prestiti.

A giugno 2020 esce il suo primo romanzo, "La Prigione di Carta", edito da Sperling&Kupfer con il quale vince il premio Fabula per la Narrativa.

da Ottobre 2021 è autore Rai, curatore della rubrica "La Prima Volta" nel programma Terza Pagina, in onda ogni sabato su Rai 5 e la il lunedì notte su Rai 3. E' inoltre ospite fisso, come esperto di cinema e letteratura, della trasmissione "Settima Arte" di RTL 102.5 news in onda in radiovisione sul canale 737 di Sky e 233 del DTT.