Utente:Elia.chiesa/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Quartetto Eos[modifica | modifica wikitesto]

Il Quartetto Eos è un quartetto d’archi italiano.

Quartetto Eos
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereMusica Classica, Musica da Camera
Periodo di attività musicale2016 – In attività
EtichettaDaVinci Classics, Brilliant Classics
[www.quartettoeos.com Sito ufficiale]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Quartetto Eos nasce nel 2016, all’interno del Conservatorio Santa Cecilia di Roma.

L’ensemble si perfeziona poi con il Quartetto di Cremona presso l’Accademia Stauffer di Cremona e con il Quatuor Ebéne presso Hochschule für Musik und Theater München nell’ambito della Ebéne Academy per quartetto d’archi.

Nel 2018 gli viene assegnato il Premio Franco Abbiati della Critica Musicale Italiana come miglior gruppo da camera emergente dell’anno.

Nel 2020 il gruppo cameristico vince il Primo Premio all’International Chamber Music Competition “Orpheus” di Zurigo.

Viene invitato ad esibirsi regolarmente nelle principali sale da concerto, festival e rassegne di tutta Europa, in Italia, Francia, Germania, Austria, Finlandia, Austria e Albania: la Philarmonie de Paris di Parigi, il Teatro la Fenice di Venezia, il Davos Festival di Davos, la Società del Quartetto di Milano, la Swiss Foundation of Basel di Basilea.

Dal 2022 é artist in residence presso la Fondation Singer-Polignac di Parigi sotto raccomandazione di Pierre Colombet, primo violino del Quatuor Ebéne come unico ensemble straniero.

Nel corso degli anni varie emittenti radiotelevisive, quali RAI, SRF, hanno trasmesso loro concerti con repertori che spaziano dalle prime opere di Haydn, Mozart, Beethoven fino alla musica contemporanea. Tra i compositori contemporanei con cui hanno collaborato figurano Renato Miani, Renato Chiesa, Filippo Del Corno, Silvia Colasanti.

Hanno inoltre collaborato con artisti quali Calogero Palermo, Enrico Pace, Davide Alogna, Quartetto di Cremona, Jerusalem Quartet, Enrico Dindo, Gustavo Nuñez, Aron Chiesa.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Strumenti[modifica | modifica wikitesto]

I violini, la viola e il violoncello sono costruiti dal liutaio tedesco Stefan-Peter Greiner e sono concessi in uso al quartetto dal violoncellista Valentin Erben del Alban Berg Quartet.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. https://www.thestrad.com/news/eos-quartet-wins-2020-orpheus-chamber-music-competition/11556.article, su “TheStrad”, 9 dicembre 2020, URL consultato il 15 marzo 2023.
  2. https://www.quinteparallele.net/2021/10/quartetto-eos-lazio-sound/, su “Quinte Parallele”, 6 ottobre 2021, URL Consultato il 15 marzo 2023.