Utente:E old wolf/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Giancarlo Drago (Roma, 25 marzo 1946) è un giornalista e ghostwriter italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ha iniziato la sua attività professionale a Palermo a metà degli anni '60 collaborando ai quotidiani del pomeriggio La Città e Telestar. Nel 1968 inizia a lavorare al quotidiano del pomeriggio L'Ora, dove diventerà professionista.

Nel 1974 si trasferisce a Milano dove assume la direzione del settimanale L'Ambrosiano e quindi del mensile 30 Giorni.

Nel 1976 torna a Palermo come caposervizio nell'edizione del mattino del quotidiano L'Ora che cesserà le pubblicazioni nel 1977. A inizio 1978 assume la direzione dei servizi giornalistici della emittente televisiva privata Tvr 56. A ottobre 1978 viene assunto dal Giornale di Sicilia nella redazione politico economica curando anche l'inizio dei servizi giornalistici dell'emittente televisiva del quotidiano, come commentatore e telecronista sportivo. Ha collaborato per anni dalla Sicilia al Corriere dello sport e al quotidiano Il Giornale di Indro Montanelli.

Dal 1990 ha condotto anche altre esperienze professionali quale portavoce del Presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana in due legislature, la X° (Salvatore Lauricella, Psi) e la XIV° (Gianfranco Micciché, Forza Italia). Dal 1995 al 1997 ha lavorato presso l'ufficio stampa dei gruppi parlamentari di Forza Italia prima alla Camera (presidente Vittorio Dotti) quindi al Senato (presidente Enrico La Loggia). Nel 2001 é stato capo ufficio stampa del Comune di Palermo (commissario Guglielmo Serio) quindi consulente del sindaco Diego Cammarata.

Nel 2003 e 2004 responsabile della Comunicazione e marketing del Teatro Massimo di Palermo. Dal 2000 é anche Direttore responsabile de L'Avvisatore marittimo, quindicinale del Porto di Palermo e del quotidiano online Siciliaunonews.