Utente:Dennis/temp/Kebnekaise

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kebnekaise
Stato{{{sigla_paese}}}
Altezza2 103 m s.l.m.
CatenaMontagne scandinave
Coordinate67°53′N 18°33′E / 67.883333°N 18.55°E67.883333; 18.55
Altri nomi e significatiKebnekaise
Data prima ascensione1833
Autore/i prima ascensioneCharles Rabot
Mappa di localizzazione
"{{{sigla_paese}}}" non è un nome di mappa valido

Kebnekaise (dalla lingua dei Sami Giebmegáisi o Giebnegáisi) è la più alta montagna della Svezia. Il massiccio, che fa parte delle montagne scandinave, ha due cime. Quella nella parte sud, quella ghiaccata, è la più alta, 2100 m s.l.m.. La cima a nord (2097 m. slm, non è coperta da ghiacci. Il Kebnekaise si trova in Lapponia, circa 150 chilometri a nord del circolo polare artico e ad ovest del centro abitato di Kiruna, dove passa la linea ferroviaria che collega Goteborg a Narvik.

Ai piedi della montagna si trova un accampamento. E' il punto di partenza per la salita da ovest (västra leden, ca. 13 km). Questa via porta direttamente alla zona del giacchaio. La salita da est invece è più impegnativa, ma anche ben equipaggiata per chi vuole risalirla, tra ghiacci e pietre (via ferrata).

In Europa, non si sono montagne più alte del Kebnekaise a nord di esso. Dalla cima si possono vedere sia Svezia che Norvegia. Si dice che dalla cima si possa vedere il 9% della superficie svedese, cioè più di 40000 km2, circa la superficie dei Paesi Bassi.

Links Esterni[modifica | modifica wikitesto]

--> Categoria:Montagne della Svezia