Utente:Dd2d/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La mia pagina di prove. sono solo costruzioni di pagine o tentativi di novità progettate.

Antica Grecia[modifica | modifica wikitesto]

La civiltà minoica (dal nome del Re Minosse) dura dal 3000 a.C. circa fino al 1050 a.C. circa. É divisa in 3 periodi principali: Antico minoico, medio minoico, tardo minoico, e si estese sull'intera isola di Creta con un modello centralistico-redistributivo delle risorse. Nei Palazzi minoici sono state trovate varie prove scritte, ripartite fra due sistemi di scrittura: Lineare A e Lineare B. La lineare B, tuttavia, è a tutti gli effetti soltanto una forma di greco arcaico.

La civiltà micenea è divisa in tre periodi: Miceneo antico (1600 a.C.-1500 a.C.), medio(1500 a.C.-1400 a.C) e Tardo(1400-1200 a.C./1100 a.C.). Il nome della civiltà viene dalla fortezza di Micene, centro molto importante della civiltà. La civiltà si sviluppò sulle sponde del Mare Egeo, tramite una serie di Città Stato fortificate. durante l'intera storia della civiltà si ebbero scambi con la Civiltà minoica, che fu conquistata durante il medio miceneo. Le fortezze micenee caddero a causa dell'invasione dorica, dando inizio al Medioevo ellenico o ai Secoli bui

In evidenza
Tirinto è un'antica fortezza micenea, scoperta da Heinrich Schliemann nel 1884. La città, secondo la leggenda, fu fondata da Preto.