Utente:C28882m/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Thüringer Symphoniker Saalfeld-Rudolstadt è una orchestra sinfonica con sede a Rudolstadt.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Durante il regno del conte Luigi Günther I di Schwarzburg-Rudolstadt, l'orchestra fu nominata per la prima volta come "Orchestra di corte di Rudolstadt". Tra i primi direttori di musica c'erano Philipp Heinrich Erlebach (1657-1714) e Traugott Maximilian Eberwein (1775-1831), che assicurava una vita musicale ricca e cosmopolita. Così, a partire dal 1808 Eberwein eseguì a Rudolstadt diverse opere di Beethoven, tra cui la 9a Sinfonia (Beethoven) nel 1827.[1]

Dal 1793 l'orchestra di corte accompagnava anche tutte le rappresentazioni liriche nel nuovo Theater Rudolstadt, che furono rappresentate dal 1794 al 1803 dall'ensemble del Weimarer Hoftheater diretto da Goethe.[2] Tra le opere che salirono sul palco scenico poco dopo la loro prima in assoluta c'erano Webers Der Freischütz (1822) e Auber La muta di Portici (1828). Nel 1834 Richard Wagner lavorava per sei settimane a Rudolstadt come giovane direttore musicale della Bethmann Opera Troupe. Nel 1855 vi fu eseguita la sua opera musicale Tannhäuser e la gara dei cantori della Wartburg.

Con l'orchestra hanno suonato anche celebri virtuosi strumentali, come Niccolò Paganini nel 1829 e Franz Liszt nel 1844.

Dopo la fondazione della Turingia nel 1919, il teatro ha ottenuto lo status di teatro statale e l'orchestra è stata ribattezzata "Thüringer Landeskapelle Rudolstadt". Il 24 e 25 settembre 1921 il direttore musicale Ernst Wollong organizzò il primo "Festival di musica storica" insieme alla direzione delle "Serate musicali tedesche" e dell'"Accademia comunale di canto" a Rudolstadt e al Schloss Heidecksburg. Altri direttori musicali importanti nel periodo tra le due guerre mondiali furono Otto Hartung e Hans Swarowsky. Nel 1928 Eugen d'Albert dirigeva l'orchestra per l'esecuzione della sua opera Die toten Augen al castello.

Dopo la riunificazione tedesca la Landeskapelle Rudolstadt è stata fusa nel 1992 con l'orchestra sinfonica statale della vicina città Saalfeld, che esisteva già da 40 anni, sotto il nuovo nome di "Thüringer Symphoniker Saalfeld-Rudolstadt". Nel 1995 è iniziata una collaborazione con la Landeskapelle Eisenach, che si è conclusa nel 2003.

Dal 1997 Oliver Weder é direttore d'orchestra. Esso offre un vasto programma di concerti sinfonici e concerti nei castelli di entrambe le città e numerosi concerti speciali, per giovanni e per bambini. A partire dal 2003 la Thüringer Symphoniker Saalfeld-Rudolstadt progetta il programma di teatro musicale in collaborazione con l'ensemble di teatro musicale del Theaters Nordhausen nonché con produzioni interne e una collaborazione con la Musikhochschule Weimar e la Hochschule für Musik Mainz.

Nel 2008 il direttore artistico Steffen Mensching ha iniziato una serie di produzioni teatrali e orchestrali in cui la speciale costellazione di Rudolstadt, con le sue divisioni di recitazione e orchestra, ha avuto un grande successo. In particolare, lo show antidepressiva "Drunter und Drüber" per il ventesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino e "Die Schicksalssinfonie" (La sinfonia del destino) sono stata ospiatate dal Maxim-Gorki-Theater di Berlino e alle registrazioni televisive ottenendo l'attenzione al livello nazionale. Negli ultimi anni la Thüringer Symphoniker Saalfeld-Rudolstadt si è fatta un nome a livello nazionale con regolari apparizioni di ospiti in Assia, Baviera, Niedersachsen, Baden-Württemberg e Berlino. Inoltre, ci sono state registrazioni su CD con opere strumentali della tradizione musicale storica di Rudolstadt. Nel 2009 e nel 2010 sono seguite le registrazioni televisive per MDR e Arte.

Dal 2008 l'orchestra partecipa anche all'annuale Tanz und Folk-Festival Rudolstadt e si è esibita con Arlo Guthrie e Juan José Mosalini.

La Thüringer Symphoniker è stata recentemente invitata a partecipare al festival "Berlino - San Pietroburgo".

Direttori d'orchestra[modifica | modifica wikitesto]


Pubblicazioni di CD[modifica | modifica wikitesto]

  • Franz Carl Adelbert Eberwein, Entreactes & Gesänge zu Goethes Faust in: Weimarer Klassik, Vol. 4, Ars (2020)
  • Weimarer Klassik - Musikalische Kostbarkeiten aus Thüringer Archiven, mit Werken von Christian Gotthelf Scheinpflug, Johann Ludwig Krebs, Christian Wilhelm Carl, Heinrich Christoph Koch, Carl Eberwein, Traugott Maximilian Eberwein, jpc (2016)
  • Eduard Lassen, Faust I - Die wiederentdeckte Schauspielmusik, Harms Achtergarde Real Music Solutions (H.A.R.M.S.) (2015)
  • Karl Ditters von Dittersdorf, Klavierkonzerte in A-Dur & B-Dur, Christiane Klonz (Klavier), Classical Excellence (2009)
  • Hans Pfitzner, Das Herz, op. 39, Hans Pfitzner Gesellschaft (1994)

Letteratura[modifica | modifica wikitesto]

  • Peter Larsen, Ute Omonsky, Markus Wakdura: Musik am Rudolstädter Hof: Die Entwicklung der Hofkapelle vom 17. Jahrhundert bis zum Beginn des 20. Jahrhunderts, Rudolstadt 1997.
  • Eckart Kröplin, Peter P. Pachl (Hrsg.): 200 Jahre Theater Rudolstadt, Rudolstadt 1994.
  • Ute Omonsky: Artikel "Rudolstadt" in Musik in Geschichte und Gegenwart online, Kassel 2016. (19.04.2020)

Weblinks[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Template:Internetquelle
  2. ^ Eckart Kröplin, Peter P. Pachl (Hrsg.): 200 Jahre Theater Rudolstadt, Rudolstadt 1994