Utente:35mmproduzioni/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Roberto Gasparro (Moncalieri, 7 febbraio 1975) è un regista italiano.

Roberto Gasparro
Roberto Gasparro

Finiti gli studi di ragioneria si iscrive al politecnico di Torino alla facoltà di ingegneria ma interrompe gli studi subito dopo la nascita di sua figlia Elisabetta.

Dall’età di 15 anni scrive canzoni, testi e coltiva tutt’ora questa passione diventata la sua professione. Studia sceneggiatura sulle dispense di Claudio Dedola, che lo ispira definitivamente a intraprendere la carriera da regista.

Roberto Gasparro regista cinematografico
Roberto Gasparro regista cinematografico

Le ultime collaborazioni, dal 2015 al 2018 lo vedono scrivere 98 puntate di sitcom e collaborare con molti comici di Zelig tra cui Franco Neri con il quale realizza il suo primo lungometraggio dal titolo "Il cielo guarda sotto". Nel 2019 scrive e dirige il suo secondo lungometraggio con protagonista Tony Sperando dal titolo “Qui non si muore” vincendo al Festival Internazionale del Cinema di Salerno il premio per la migliore sceneggiatura. Nel 2020 scrive e dirige la sua opera terza dal titolo “Lui è mio padre” con protagonista Gianni Parisi. Il lungometraggio è iscritto alla 77esima mostra del Cinema di Venezia.

Attualmente sta scrivendo la sua opera quarta.


Il cielo guarda sotto - Marzo 2019

Qui non si muore - Novembre 2019

Lui è mio padre - Agosto 2020


Roberto Gasparro, su g.co.