Una lunga estate crudele

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una lunga estate crudele
AutoreAlessia Gazzola
1ª ed. originale2015
Genereromanzo
Sottogeneregiallo, rosa
Lingua originaleitaliano
AmbientazioneRoma, giorni nostri
ProtagonistiAlice Allevi
SerieAlice Allevi
Preceduto daLe ossa della principessa
Seguito daUn po' di follia in primavera

Una lunga estate crudele è un romanzo della scrittrice italiana Alessia Gazzola, edito da Longanesi nel 2015. È il quinto libro con protagonista Alice Allevi, una specializzanda in medicina legale dell'Istituto di Medicina legale di Roma. La serie, bestseller in patria, è stata tradotta in varie lingue tra cui francese, tedesco, polacco, turco e spagnolo.[1][2]

Dai primi tre romanzi, è stata tratta la prima stagione de L'Allieva, realizzata da Endemol Shine Italy e Rai Fiction e trasmessa su Rai 1 dal 26 settembre al 31 ottobre 2016.[3][4] La seconda stagione è andata in onda dal 25 ottobre al 28 novembre 2018 sempre su Rai 1 e la terza è stata trasmessa in prima visione in Italia da Rai 1 dal 27 settembre[5] all'8 novembre 2020.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un attore, Flavio, è stato trovato morto in una cripta, era scomparso anni prima e risulta morto da tempo. Ad Alice viene affidata una specializzanda, Erica. Un attore famoso Sebastian era amico di Flavio. Alice è combattuta tra Arthur l'innominabile e Claudio l'essere perfido. Alice collabora con Calligaris. Scoprono che Flavio era omosessuale ma aveva una fidanzata Diana e una amica zingara Ximena. Sebastian cerca di dare la colpa a Diana e ostacola la sua carriera, alla fine Diana si uccide. Cordelia recita con la moglie di Sebastian, Stella. Stella e Sebastian non si amano più sia lui che lei hanno un amante. Alice e Claudio stanno insieme, ma in seguito discutono perché Alice vuole una storia seria e Claudio no. Arthur torna in Italia per salvare una bambina dalla guerra. Sergio il Pm si mostra molto gentile con Alice. Un giorno qualcuno prova a soffocare Stella. In casa di Sebastian c'è una ragazza Nicole che bada al figlio. Si trovano tracce di una figlia di Flavio nella cripta. Alice indaga per conto dell'ispettore e scopre che Diana aveva avuto una figlia da Flavio. Si scopre che Nicole ha soffocato Stella perché è la figlia di Diana e ha cercato di accusare Sebastian. Alice va in vacanza da Sergio e Claudio è geloso. L'ispettore convoca Nicole, crede che se ne sia andata invece è ancora a Roma. Lei racconta che sua madre ha visto Flavio nella cripta con Sebastian. Si scopre che Sebastian era l'amante di Flavio e l'ha ucciso lui. Arthur torna a vivere in Italia.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Laura Goria, Alessia Gazzola e la sua allieva, su marieclaire.it, 6 dicembre 2016. URL consultato il 31 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 4 febbraio 2017).
  2. ^ edizioni in italiano e in lingua straniera, su lafeltrinelli.it. URL consultato il 4 febbraio 2017 (archiviato dall'url originale il 28 dicembre 2017).
  3. ^ L'Allieva,RaiPlay.
  4. ^ Sitoufficiale, Longanesi.
  5. ^ "L'Allieva 3" da domenica in prima serata su Rai1, su rai.it, 27 settembre 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]