Turbo Basic

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Turbo Basic è un compilatore ed un dialetto BASIC ideato da Robert 'Bob' Zale e acquisito successivamente dalla Borland. Quando questa decise di non pubblicare ne supportare più tale linguaggio, Zale si riprese la sua creazione, la rinominò in PowerBasic e fondò la PowerBASIC Inc, la quale continuò lo sviluppo del software.

Il prodotto nasce negli anni 1987-1988 e come caratteristica possiede il "Borland Black Screen", ovverosia l'interfaccia testuale basata sul colore nero, simile al Turbo Pascal 4.0, Turbo C 1.0/1.5 e Turbo Prolog 1.1. Borland adottò la sua più famosa interfaccia testuale blu a partire dal 1989 con il Turbo C 2.0 e il Turbo C++ 1.1. Dalla loro nascita Turbo Basic e Turbo Prolog non vendettero molte copie.

Diversamente da molti degli interpreti BASIC rilasciati nel periodo, Turbo Basic era un compilatore completo, che generava codice nativo per l'MS-DOS, grazie anche alle sue numerose librerie di dotazione. L'ambiente di sviluppo permetteva anche l'esecuzione passo-passo del codice digitato, in modo di agevolare la fase di debug del software prodotto. Il file EXE ottenuto era un eseguibile completo e non aveva necessità di nessuna libreria aggiuntiva per funzionare su altri computer; il compilatore Turbo Basic consentiva di generare programmi non soggetti all'interruzione da parte dell'utente con CTRL-C/CTRL-BREAK.

Esempio di Codice[modifica | modifica sorgente]

L'esempio seguente mostra un listato realizzato secondo lo standard basic simile all'ALGOL, supportato dal Turbo Basic:

L'esempio digitato in Turbo Basic 1.1.
 INPUT "What is your name:", A$
 PRINT "Hello "; A$
 DO
   S$ = ""
   INPUT "How many stars do you want to print"; S
   FOR I = 1 TO S
     S$ = S$ + "*"
   NEXT I
   PRINT S$
   DO 
     INPUT "Do you want to print more stars"; Q$
   LOOP WHILE LEN(Q$) = 0
   Q$ = LEFT$ (Q$, 1)
 LOOP WHILE (Q$ = "Y") OR (Q$ = "y")
 PRINT "Goodbye "; A$

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica