Tubo elettronico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il tubo elettronico è un tipo di dispositivo elettronico usato per il controllo di correnti elettriche e la manipolazione di segnali elettrici. È stato utilizzato in passato in moltissime applicazioni dell'elettronica prima di essere soppiantato, quasi del tutto, da dispositivi a stato solido.

Rientrano nel tubo elettronico una vastissimo numero di dispositivi elettronici, tutti dei seguenti due tipi: il tubo a vuoto e il tubo a gas.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il tubo elettronico è un contenitore a tenuta stagna, realizzato in vetro, ceramica o metallo, nel quale viene praticato il vuoto (tubi a vuoto) o immesso un gas a opportuna pressione (tubi a gas). Al suo interno sono presenti due o più elettrodi collegati con l'esterno di cui uno, detto catodo, emette elettroni per effetto termoionico (emissione di elettroni per riscaldamento) o fotoelettrico (emissione di elettroni per irraggiamento con radiazione luminosa). Il fascio di elettroni emesso dal catodo, eventualmente accelerato da placche o griglie di tensione opportuna, viene raccolto da un altro elettrodo, detto anodo, il quale è mantenuto a potenziale positivo rispetto al catodo.

Tipologia[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito sono elencati i vari tipi di tubo elettronico (tra parentesi è indicato, in alcuni casi, il tipo di dispositivo in cui rientrano, in altri casi, il nome alternativo; alcuni tipi di tubi elettronici sono ripetuti perché i vari tipi di tubi elettronici si intersecano fra loro):

(display)
(display)
(memorie elettroniche)
(dispositivi destinati solo ad un utilizzo sperimentale in laboratorio)
(raddrizzatori)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 42894 · LCCN (ENsh85042239 · BNF (FRcb119763775 (data) · J9U (ENHE987007538454305171
  Portale Elettronica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di elettronica