Truppe cammellate

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Truppe cammellate è un'espressione della lingua italiana, appartenente al lessico politico e giornalistico. Tale termine, originariamente utilizzato per truppe militari montate su camelidi[1], si è attestato nell'uso corrente come termine figurato per indicare persone condotte non spontaneamente a una manifestazione[2] o comunque sostenitori a pagamento[3] oppure raccolti sotto forma di associazione, gruppo di pressione o corrente referenti a una linea politica o a un leader politico.[4]

Per estensione, si parla di cammellaggio quando un gruppo partecipa massivamente ed in modo organizzato ad iniziative di terzi, per sfruttarle a propri fini[5][6][7].

Casi noti[modifica | modifica wikitesto]

Truppe mastellate[modifica | modifica wikitesto]

Lo scrittore e giornalista Giampaolo Pansa rimodulò il termine in truppe mastellate, per indicare i fedelissimi sostenitori del politico della Democrazia Cristiana, Clemente Mastella.[1] Lo stesso Mastella rievocò le stesse, nel 2007, in un comizio accanto a Silvio Berlusconi, dichiarando: Per quanto riguarda le truppe di sostenitori, Silvio ha imparato da me, e dalle truppe mastellate di democristiana memoria.[4]

+ Europa e Tabacci[modifica | modifica wikitesto]

Per evitare di raccogliere le firme nelle elezioni politiche del 2018, +Europa di Emma Bonino accettò di candidarsi con il simbolo del Centro Democratico di Bruno Tabacci[8]. Pochi mesi dopo, nella scelta del segretario di +Europa, Tabacci venne accusato di aver cammellato l'elezione al fine di far eleggere Benedetto della Vedova anziché lo storico leader radicale Marco Cappato. L'operazione di Tabacci riuscì, e della Vedova divenne segretario di +Europa[7][9].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Origine e significato del modo di dire “truppe cammellate”., su treccani.it, 25 gennaio 2010. URL consultato il 14 agosto 2020.
  2. ^ Cammellato, su garzantilinguistica.it. URL consultato il 18 agosto 2020.
  3. ^ Cammellato, su dizionari.corriere.it. URL consultato il 15 agosto 2020.
  4. ^ a b Filippo Maria Battaglia, Da Mastella al marketing, ecco i modi per riempire le piazze, su Sky TG24, 22 giugno 2012. URL consultato il 14 agosto 2020.
  5. ^ Come proteggere l'Assemblea dal Cammellaggio, su Taverna dei Pirati, 7 dicembre 2015. URL consultato il 10 giugno 2021.
  6. ^ Andrea Orlando ad Affari: "Nel Pd molti si sono rotti le palle" - Affaritaliani.it, su affaritaliani.it. URL consultato il 10 giugno 2021.
  7. ^ a b +Europa, l'accusa: "Truppe cammellate di Tabacci per far vincere Della Vedova". Lo scrutatore: "Famigliole portate a votare", su Il Fatto Quotidiano, 29 gennaio 2019. URL consultato il 10 giugno 2021.
  8. ^ Elezioni, Tabacci salva la Bonino: "Nostro simbolo a disposizione di +Europa", su Il Fatto Quotidiano, 4 gennaio 2018. URL consultato il 10 giugno 2021.
  9. ^ Caso Bonino: i più europei vittime della loro trasparenza (di M. Suttora), su L'HuffPost, 16 marzo 2021. URL consultato il 10 giugno 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]