Torre Capitolare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Torre Capitolare

La Torre Capitolare sorge nel borgo di Porto Venere, di fianco alla porta monumentale che dà accesso al nucleo murato antico.

Costruita nel 1161[1] durante l’ampliamento delle mura del borgo da parte dei genovesi, la torre si presenta oggi ancora con la sua fisionomia originaria. Il suo antico scopo era di essere prima linea difensiva del borgo contro le incursioni via terra e mare. Le mura della torre sono caratterizzate dall’impiego dalla pietra a vista, ossia di calcare grigio di Porto Venere disposta a conci. La torre raggiunge un'altezza di 29,80m.

Nell’anno 1935 la torre è stata sottoposta a vincolo monumentale ai sensi della L. n° 364/1909 (Norme per l’inalienabilità delle antichità e delle belle arti); essa inoltre è inclusa nel perimetro del sito UNESCO di Porto Venere, Cinque Terre e Isole (Palmaria, Tino, Tinetto) dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità nel 1997[2].

Nel 2022 la Torre Capitolare è stata ristrutturata[3] e trasformata in una struttura ricettiva[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Provincia di La-Spezia: informazioni turistiche e culturali, su www.provincialaspezia.com. URL consultato il 26 ottobre 2023.
  2. ^ I criteri Unesco – Parco Naturale di Porto Venere, su parconaturaleportovenere.it. URL consultato il 26 ottobre 2023.
  3. ^ La torre medievale di Porto Venere diventa suite di lusso, su La Nazione, 6 aprile 2022. URL consultato il 26 ottobre 2023.
  4. ^ Story of Capitolare Tower Project ☞ Capitolare Tower, su www.capitolare.com. URL consultato il 26 ottobre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]