Tocino de cielo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tocino de cielo
Tocino de cielo
Origini
Altri nomiTocinillos de cielo
Luogo d'origineBandiera della Spagna Spagna
RegioneAndalucia
Dettagli
Categoriadolce
Ingredienti principaliTuorlo d'uovo, zucchero e acqua.

Il tocino de cielo è un dessert elaborato a base di tuorlo d'uovo caramellato e zucchero, compatto e di colore giallo brillante. La tradizione colloca la sua origine nel comune spagnolo di Jerez de la Frontera oltre 500 anni fa, esattamente nel 1324.

Attualmente è tipico in Andalucia, mantiene le radici nel suo luogo di origine Jerez de la Frontera, a Cadice, Villoldo, e nelle Asturie, noti come Tocinillos de Cielo de Grado.

Tocinillo de cielo

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le prime notizie del dessert risalgono all'anno 1324, quando è stato creato dalle suore del convento di Santo Spirito di Jerez de la Frontera. La sua origine è legata alla elaborazione del vino della zona e all'uso massiccio di albumi d'uovo per la chiarificazione del vino. Ciò che avanzava, ovvero i tuorli, veniva dato al monastero, che, al fine di riutilizzarli, ideò il tocino de cielo. Il nome (letteralmente lardo di cielo) è legato al suo aspetto, alla sua consistenza e alla sua origine "religiosa".

Durante gli anni di carestia del Novecento era comune anche per la popolazione umile usare le chiare d'uovo per fare le caramelle per i più piccoli, e i tuorli rimanenti erano usati per fare il tocino de cielo.

Ricetta[modifica | modifica wikitesto]

Per preparare questo dolce spagnolo servono tuorli d'uovo, zucchero e acqua. Il procedimento consiste nel fare uno sciroppo con acqua e zucchero. Quando è freddo si aggiungerà ai tuorli battendoli. La miscela deve essere posta in un contenitore caramellato e riscaldata. Servire freddo.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Ricetta (spagnolo)