Tocca a me

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tocca a me
singolo discografico
Screenshot tratto da video del brano
ArtistaFederica Carta, Mydrama
Pubblicazione21 maggio 2022
Durata2:58
GenerePop
EtichettaIsland Records, Universal Music
ProduttoreRiccardo Scirè
Federica Carta - cronologia
Singolo precedente
(2021)
Singolo successivo
(2023)
Mydrama - cronologia
Singolo precedente
Le luci
(2021)
Singolo successivo
Uh la la
(2021)

Tocca a me è un singolo della cantautrice italiana Federica Carta, in collaborazione con la cantante Mydrama, pubblicato il 21 maggio 2021.[1][2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il brano è stato scritto dalle stesse cantanti assieme a Adel Al Kassem, Simone Cremonini e Riccardo Scirè, quest'ultimo anche produttore della traccia.[3] Il brano, che affronta il tema dei Diritti LGBT in Italia,[4] è stato descritto da Carta nel significato:[5][6]

«Mai come in questi ultimi anni, ho capito l’importanza di usare la propria voce per qualcosa di davvero utile. Tocca a me è un inno al coraggio di essere chi sappiamo di essere, senza doversi plasmare in base a chi ci troviamo davanti. È un inno a una generazione che non deve avere paura di dire le cose come stanno e lotta giorno dopo giorno per far sì che il mondo sia un posto migliore. Tocca a noi prendere in mano la nostra vita e cambiare le cose. Grazie a Mydrama per aver accolto questo progetto e per averlo arricchito della sua visione e dei suoi colori. Sarà il nostro modo di prenderci tutti per mano, non vediamo l'ora di farvela sentire.»

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Fabio Fiume di All Music Italia assegna al brano un punteggio di 5 su 10, scrivendo che nel complesso manca «di un’evoluzione, restando incompleto». Fiume tuttavia apprezza la «linea malinconica» di Carta, poiché prende «piega particolare che la rende più sicura e presente», mentre descrive Mydrama «poco identificabile» nel brano.[7]

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip del brano, diretto da Priscilla Santinelli, è stato pubblicato contestualmente all'uscita del singolo sul canale YouTube della cantante.[8]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi e musiche di Adel Al Kassem, Federica Carta, Alessandra Martinelli, Simone Cremonini, Riccardo Scirè.

  1. Tocca a me – 2:58

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Federica Carta duetta con Mydrama in "Tocca a me", un inno al coraggio di essere chi sappiamo di essere, su MTV News, 17 maggio 2022. URL consultato il 21 maggio 2021.
  2. ^ "Tocca a me", Federica Carta e Mydrama: "Spesso la musica vale più della politica", su TGcom24, 11 giugno 2021. URL consultato il 2 giugno 2023.
  3. ^ Elena Rebecca Odelli, Video intervista - FEDERICA CARTA & MYDRAMA: "Tocca a me" è un inno alla diversità, su Newsic.it, 8 giugno 2021. URL consultato il 2 giugno 2023.
  4. ^ Vincenzo Nasto, Federica Carta e Mydrama su Tocca a me: “A favore del Ddl Zan, la nostra musica sostiene tutti”, su Fanpage.it, 9 giugno 2021. URL consultato il 2 giugno 2023.
  5. ^ Mara Bizzoco, Tocca a me: il nuovo singolo di Federica Carta con Mydrama, su Radio Italia, 28 maggio 2021. URL consultato il 2 giugno 2023.
  6. ^ Stefania Saltalamacchia, Federica Carta e MyDrama: «Rivendichiamo il diritto di amare senza alcun limite», su Vanity Fair Italia, 7 luglio 2021. URL consultato il 2 giugno 2023.
  7. ^ Fabio Fiume, Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita nella settimana del 21 maggio 2021, su All Music Italia, 21 maggio 2021. URL consultato il 2 giugno 2023.
  8. ^ Federico Basso, Federica Carta e Mydrama contro l'omotransfobia con Tocca a me, su Sky TG24, 7 giugno 2021. URL consultato il 2 giugno 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica