Come Marilyn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come Marilyn
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaFederica Carta
Pubblicazione21 aprile 2023
Durata2:58
GenerePop rap
EtichettaIsland
ProduttoreFrancesco "Katoo" Catitti
FormatiDownload digitale, streaming
Federica Carta - cronologia
Singolo precedente
(2022)
Singolo successivo
(2023)

Come Marilyn è un singolo della cantante italiana Federica Carta, pubblicato il 21 aprile 2023.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il brano è stato scritto e composto dalla stessa cantante assieme a Alessandro La Cava e Francesco Catitti, quest'ultimo anche produttore del brano.[2][3] In un'intervista rilasciata a Sky TG24, Federica Carta ha raccontato il significato del brano:[4]

«Lo ho scritto nel 2020 insieme ad Alessandro La Cava e Katoo. Parla di quanto sia difficile affrontare la solitudine soprattutto nei momenti in cui non la accetti. E’ uscito ora perché sto meglio. Ho sofferto di depressione per due anni ed è anche il periodo in cui sono stata più ferma perché non riuscivo a esprimere i miei pensieri e non diventavano musica. Oggi vivo bene la solitudine. [...] Sono cresciuta in un contesto molto aperto con due figure genitoriali gentili col prossimo, mai ho sentito frasi di giudizio. Ci vorrebbe meno ignoranza. Io sono così come mi vedi e non incolpo. Però stigmatizzo le opinioni non richieste, quelle che tutti si sentono di affidare ai social»

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

La cantante ha aperto un profilo sulla piattaforma su abbonamento OnlyFans in cui ha reso disponibile il video del brano ed altri contenuti ad esso correlati.[5] Successivamente la cantante ha raccontato che i proventi derivanti dagli abbonati saranno devoluti all’ospedale ospedale San Raffaele Turro di Milano. In un'intervista rilasciata a Vanity Fair la cantante ha spiegato la scelta di iscriversi al sito e di devolvere i guadagni alla struttura:[6]

«Avevo bisogno di attirare l’attenzione e OnlyFans mi è sembrato il modo giusto per farlo. Volevo fare qualcosa di nuovo per il mio progetto artistico, prendere una piattaforma che solitamente è utilizzata per qualcosa di completamente diverso. [...] Soprattutto nell’ultimo anno mi sono resa conto di quanto sia effettivamente costoso curarsi quando c’è di mezzo la propria mente e vorrei, nel mio piccolo, dare un contributo. Sosterrò il progetto dell'Ospedale San Raffaele Turro che si occupa della cura di patologie come la depressione l'ansia e le dipendenze. Renderò pubblici i passaggi del mio supporto perché è giusto così, quando si ha a che fare con la beneficenza è importante dimostrare che si fanno le cose per bene»

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi di Alessandro La Cava, Federica Carta, Francesco Catitti, musiche di Francesco "Katoo" Catitti.

  1. Come Marilyn – 2:58

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Vincenzo Nasto, Federica Carta apre Onlyfans per il nuovo singolo Come Marilyn: "Il ricavato in beneficenza", su Fanpage.it, 27 aprile 2023. URL consultato il 26 maggio 2023.
  2. ^ Tiara Operno, Come Marilyn: disponibile da oggi il nuovo brano di Federica Carta, su ZON, 21 aprile 2023. URL consultato il 26 maggio 2023.
  3. ^ Federica Carta apre un profilo OnlyFans: la cantante rivela il progetto sui social, su DIRE, 18 aprile 2023. URL consultato il 26 maggio 2023.
  4. ^ Fabrizio Basso, Federica Carta: “Sono parte di una generazione che sa come esprimersi', su Sky TG24, 21 aprile 2023. URL consultato il 26 maggio 2023.
  5. ^ Federica Carta sparisce dai social, poi annuncia: "Ho aperto un profilo OnlyFans, voglio devolvere il ricavato per una causa che mi sta molto a cuore", su Il Fatto Quotidiano, 18 aprile 2023. URL consultato il 26 maggio 2023.
  6. ^ Maria Francesca Amedeo, Federica Carta: «La mia generazione che ha rotto il tabù della salute mentale», su Vanity Fair Italia, 15 maggio 2023. URL consultato il 26 maggio 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica