Titan Rain

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Titan Rain è il nome in codice che il governo USA diede nel 2003 a una serie di attacchi hacker commissionati dalla Cina che compromisero i sistemi informatici di alcune agenzie del governo degli Stati Uniti e del Regno Unito. L'attacco venne reso pubblico dal governo USA nel 2005; Il Regno Unito ha poi riferito che la campagna è continuata fino al 2007.[1]

Nel dicembre del 2005, il direttore del SANS Institute, un istituto di sicurezza negli statunitense, comunicò che gli attacchi furono per la maggior parte riconducibili al corpo militare cinese che li sferrò con l'intento di ottenere informazioni sui sistemi informatici USA.[2] Gli hacker riuscirono a ottenere l'accesso a molte reti informatiche USA, incluse quelle di Lockheed Martin, Sandia National Laboratories, Redstone Arsenal e della NASA.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Connect the Dots on State-Sponsored Cyber Incidents - Titan Rain, su Council on Foreign Relations. URL consultato il 9 gennaio 2022.
  2. ^ "Hacker attacks in US linked to Chinese military" Archiviato il 22 dicembre 2006 in Internet Archive., brietbart.com (EN) (22 aprile 2008)

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sicurezza informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sicurezza informatica