Thomas Cook

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando l'omonima compagnia aerea, vedi Thomas Cook Airlines.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo tour operator, vedi Thomas Cook Group.
Thomas Cook

Thomas Cook (Melbourne, nel Derbyshire, 22 novembre 1808Baltimora, 18 luglio 1892) è stato un imprenditore inglese. Fondatore della prima agenzia di viaggio, la Thomas Cook and Son (divenuta poi Thomas Cook Group), è considerato l'inventore del turismo moderno.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Divenuto ministro battista nel 1828, fu membro della Lega della Temperanza, un'associazione filantropica che combatteva l'alcolismo e il consumo di alcool. Il 5 luglio 1841, sfruttando le nuove possibilità offerte dal treno, organizzò un viaggio di 11 miglia da Leicester a Loughborough, a cui parteciparono 570 persone, membri della Società della Temperanza, al costo di uno scellino a testa. Tale costo comprendeva il biglietto del treno e il pasto della giornata: era nato il viaggio organizzato.

Il successo di questa prima iniziativa fu tale da spingere lo stesso Cook a organizzare pacchetti e prodotti turistici sempre più articolati, dando inizio all'industria turistica modernamente intesa. Nel 1845 organizzò dei viaggi a Liverpool, mentre successivamente si diede all'organizzazione di viaggi in occasione di importanti manifestazioni, come l’Esposizione Universale di Parigi, o viaggi sui luoghi della Guerra civile americana.

Nel 1855 organizzò il primo viaggio organizzato attraverso l'Europa, un tour che comprendeva Bruxelles, Colonia, Heidelberg, Baden-Baden, Strasburgo e Parigi. Nel 1868 creò i primi coupon d'hôtel. Nel 1869 fu la volta della prima crociera sul Nilo. Nel 1874 inventò i traveller's cheque. Nel 1888 la compagnia aveva già acquistato uffici in tutto il mondo (Stati Uniti, Medio Oriente, Australia, ...) e nel 1890 giunse ad emettere più di 3,25 milioni di ticket di viaggio.

L'impresa turistica Thomas Cook and Son restò di proprietà della famiglia Cook fino al 1928.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie