The Wizard and I

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

“The Wizard and I” (il mago ed io) è una canzone del musical Wicked di Stephen Schwartz (vincitore del Grammy Award). Fu interpretata originariamente a Broadway da Idina Menzel (nel ruolo di Elphaba) e da Carole Shelley (Madame Morrible) nell’incisione del cast originale.

The Wizard and I
Artista Stephen Schwartz
Autore/i Stephen Schwartz (musiche) Winnie Holzman (testi)
Genere Musical
Stile pop
Edito da Decca Records
Pubblicazione
Incisione Wicked
Data 2003
Durata 5min : 12 sec
Wicked – tracce
Precedente Successiva
Dear Old Shilz What is this Feeling?

Contesto[modifica | modifica sorgente]

La canzone è cantata all’inizio del primo atto ed introduce al pubblico il personaggio di Elphaba. Madame Morrible scopre il talento magico di Elphaba e le parla delle opportunità che questo potrà comportarle, lusingandola con la promessa di farle incontrare presto il Mago di Oz. Elphaba stupita da tante promesse di felicità, considerando soprattutto il poco rispetto che il padre ha per lei. Inoltre la ragazza sogna che il Mago la consideri per il proprio talento e non per la sua pelle verde

La canzone[modifica | modifica sorgente]

Nella canzone “The Wizard and I” compare per la prima volta nel musical il tema principale di tutto lo spettacolo. Curiosamente Elphaba afferma di essere così felice che potrebbe sciogliersi (in inglese, to melt); infatti nella storia lei si scioglierà a causa di un secchio d’acqua che Dorothy Gale le getta addosso. La canzone presenta alcuni elementi di un altro brano del musical “Making Good”, eliminate nella versione finale dello spettacolo.