One Short Day

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

One Short Day (un giorno soltanto) è una canzone del musical Wicked di Stephen Schwartz (vincitore del Grammy Award). Fu interpretata originariamente a Broadway da Idina Menzel, nel ruolo di Elphaba, e Kristin Chenoweth in quello di Glinda insieme con tutto il cast originale nella prima incisione del musical a Broadway. La canzone fa parte della scena che si svolge nella Città di Smeraldo. Comprende un gran numero di personaggi e costumi diversi e termina con l'udienza di Glinda ed Elphaba presso il Meraviglioso Mago di Oz[1].

One Short Day
ArtistaStephen Schwartz
Autore/iStephen Schwartz (musiche) Winnie Holzman (testi)
GenereMusical
Stilepop
Edito daDecca Records
Pubblicazione originale
IncisioneWicked
Data2003
Durata3 min : 06 s

Contesto[modifica | modifica wikitesto]

Il numero comincia quando Elphaba parte per la città di Smeraldo e Galinda e Fiyero l'accompagnano alla stazione. Per tentare di impressionare Fiyero Galinda annuncia di cambiare il proprio nome in Glinda, in onore del Dottor Dillamond. Ma quando Fiyero non si mostra colpito, “Glinda” cade dello sconforto ed allora Elphaba le propone di venire con lei nella Città di Smeraldo. Le ragazze sono stupite e trascinate dalla bellezza del posto, pieno di fascino e cultura, divertimenti e tanto, tanto verde. Il numero termina con Glinda ed Elphaba che si dichiarano migliori amiche e vengono ammesse alla presenza del Mago. È la terzultima canzone del primo atto.

Scenografia e costumi[modifica | modifica wikitesto]

La scenografia è molto semplice: un grande semicerchio di ferro funge da cancello, sul quale troneggia la scritta “Oz”. Luci verdi illuminano la scena ed il teatro. Tutto il folto cast presente sulla scena è vestito di verde, tranne Glinda (di giallo) ed Elphaba (di nero)

Il commento del compositore[modifica | modifica wikitesto]

Il compositore del musical, Stephen Schwartz ha dichiarato nel libro “Wicked The Grimmerie” che questo è il terzo numero che aveva scritto per il musical. L'ha definito il numero più divertente dello show ed ha affermato di averlo scritto pensando a “due ragazze che arrivano a Parigi”.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica