The Pool (film 2018)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Pool
Titolo originaleNarok 6 Metre
Lingua originaleThailandese
Paese di produzioneThailandia
Anno2018
Durata91 minuti
Rapporto1.78:1
Genereorrore
RegiaPing Lumpraploeng
SoggettoPing Lumpraploeng
SceneggiaturaPing Lumpraploeng
ProduttoreAmornthep Sukmanont, Charoen Kaithitsuwan, Nitcha-Orn Palakon
Produttore esecutivoPete Bodharamik, Navamin Prasopnet, Lee Sang-do, Soraj Asavaprapha, Visute Poolvoralaks
Casa di produzioneABS-CBN, GMMTV, Sahamongkol Film International
Distribuzione in italianoEagle Pictures, RaiPlay
FotografiaPrayuk Srithongkul
MontaggioArtit Kenchompoo
Effetti specialiChaloempong Balpala, Veerapatra Jinanavin, Chawalit Jirattikansakul, Sakda Wankan, Tanawat Wattanachinda, Pisan Zimkrathoke, Riff Studio, Alternate Studio
MusicheChapavich Temnitikul
CostumiEkasit Meeprasertsagool
Character designSakda Sakulrak
AnimatoriRiff Studio, Alternate Studio
Interpreti e personaggi

The Pool è un film horror prodotto in Thailandia nel 2018, diretto da Ping Lumpraploeng.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film si apre con Day sdraiato in una piscina prosciugata con diverse ferite al corpo. Guarda in basso e urla mentre un alligatore gli morde la gamba.

In un flashback, Day sta lavorando a un servizio fotografico nella stessa piscina dell'apertura, ora piena d'acqua. La sua ragazza Koi e il suo cane Lucky aspettano che finisca.

La mattina seguente, Day ripulisce la piscina dagli oggetti di scena utilizzati per il servizio fotografico e si rilassa su un gommone, Lucky è legato al guinzaglio nelle vicinanze. Viene avvisato dal suo capo che la piscina sta per essere prosciugata, quindi dovrà uscire presto. Day finisce per addormentarsi e quando si sveglia il livello dell'acqua è troppo basso perché possa uscire. Tenta di uscire, solo per ferirsi gravemente l'unghia dell'indice destro. Grida aiuto, ma nessuno è in giro per ascoltarlo.

Il giorno dopo, mentre Day dorme sulla zattera, Koi si presenta per fargli una sorpresa. Non accorgendosi del livello dell'acqua abbassato, si prepara a saltare giù dal trampolino. Day si sveglia e le grida di non saltare, spaventandola e facendola scivolare e cadere in piscina, sbattendo la testa sul trampolino durante la discesa. Day la trascina sulla zattera e si prende cura di lei mentre è priva di sensi. Quella notte appare un alligatore e striscia verso Lucky, ma scivola su alcuni pali di metallo a bordo piscina e cade dentro.

Al mattino, l'acqua è completamente drenata. Day scopre un test di gravidanza positivo nella tasca di Koi e deve respingere gli attacchi dell'alligatore, che si rivela essere una femmina incinta quando depone una covata di uova la notte seguente.

Day e Koi combattono contro la fame, il caldo e una feroce madre alligatore per sopravvivere.

Succedono anche tante altre cose che rendono il film inverosimile. Per esempio, a un certo punto Day attraversa un condotto che lo conduce a un'altra piscina, vuota pure quella. Viene morso più volte dall'alligatore ma pare totalmente insofferente. Si procura una frattura scomposta della gamba ma cammina come se niente fosse. Arrivano anche dei potenziali soccorsi in almeno due occasioni ma la prima volta Day è sott'acqua e ci resta per 5 minuti e nessuno si accorge di lui, la seconda volta i soccorritori entrano dentro la piscina ma non sembrano accorgersi di un alligatore di 2 metri (Day nel frattempo era nel condotto che collega le due piscine e la sua fidanzata Koi non si capisce cosa stia facendo, forse dorme?).

In tutto ciò lui è pure diabetico e non fa l'insulina per giorni.

In quella piscina hanno di tutto: stecche di legno, un divano, fil di ferro, un secchio, una grata, nastro isolante, un materassino gonfiabile, un pentolino (in cui bolliranno le uova dell'alligatore). Peccato manchi solo la scaletta.

Alla fine lui riuscirà ad uscire aggrappandosi al sua cane Lucky che in un impeto di disperazione si getta dentro la piscina dimenticando di essere legato alla catena e finendo così per impiccarsi.

Day salverà Koi (rimasta bloccata per 15 minuti buoni in un vano di servizio sott'acqua dopo l'inizio della pioggia) e tutti vissero felici e contenti, tranne il cane Lucky e l'alligatore che viene ucciso da Day.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Sul sito di recensioni Rotten Tomatoes registra un 96% di gradimento, basato su 28 recensioni e una media di 7,40 su 10.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The Pool (2019), su rottentomatoes.com.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema