The Ballad of Chevy Chase

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Ballad of Chevy Chase''
Autore/i Anonimo
Genere Folk
Data
Note Provenienza: Inghilterra
Ballata
Composte nel 1430 circa (prima ballata) e 1620 circa (seconda ballata)
Aiuto
Anonimo (info file)
The Ballad of Chevy Chase — versione strumentale

The Ballad of Chevy Chase è il titolo di due distinte ballate che narrano entrambe la stessa vicenda. Essendo state tramandate oralmente prima d'essere trascritte, è probabile che siano esistite differenti versioni di questa canzone popolare.

Tema[modifica | modifica sorgente]

Le due ballate raccontano la storia di una grande battuta di caccia (chase) presso una tenuta a Cheviot Hills, da cui deriva parte del titolo, Chevy Chase. La caccia è condotta da Henry Percy, conte di Northumberland. Il conte scozzese di Douglas si è dimenticato di tale caccia e crede quindi che sia in atto l'invasione della Scozia. In risposta al presunto invasore decide di attaccare, scatenando una sanguinosa battaglia a cui sopravviveranno solo 110 persone. Entrambe le ballate sono state raccolte nel Thomas Percy's Reliques e la prima delle due nel Francis James Child's Child Ballads.

Prima ballata[modifica | modifica sorgente]

« I never heard the old song of Percie and Douglas, that I found not my heart moved more than with a trumpet »
(Philip Sidney, Defence of Poesy)

La prima delle due ballate di Chevy Chase fu forse scritta attorno al 1430, sebbene la prima versione scritta a noi pervenuta è contenuta nel libro The Complaynt of Scotland, una delle prime stampe in Scozia; il libro risale al 1540 circa, e al suo interno la ballata viene intitolata The Hunting of Cheviot.

Seconda ballata[modifica | modifica sorgente]

Attorno al 1620 fu scritta la seconda ballata, in inglese moderno, ed è ritenuta la versione più nota della Ballad of Chevy Chase.

Fondamenti storici[modifica | modifica sorgente]

Si ritiene che le due ballate si basino su un evento realmente accaduto, la battaglia di Otterburn (1388), sebbene le vicende storiche non siano narrate coerentemente con quanto realmente accaduto. La prima ballata include, fra l'altro, questi versi:

This was the hontynge off the Cheviat,
that tear begane this spurn;
Old men that knowen the grownde well yenoughe
call it the battell of Otterburn.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Sia l'attore Chevy Chase che la città di Chevy Chase, in Maryland, prendono il nome da tali ballate.
  • Nel romanzo Cime tempestose di Emily Brontë, Catherine Heathcliff disprezza i primitivi tentativi di lettura di Hareton Earnshaw dicendogli: "Spero tu possa ripetere Chevy Chase come hai fatto l'altro giorno; è stato davvero divertente!"
  • Esiste una terza versione della ballata, intitolata The Battle of Otterburn, che sicuramente si riferisce alla nota battaglia.
musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica