The Ballad of Chevy Chase

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Ballad of Chevy Chase
Incisione in rame del 1790
Artista
Autore/iAnonimo
GenereFolk
NoteProvenienza: Inghilterra
Ballata
Composte nel 1430 circa (prima ballata) e 1620 circa (seconda ballata)
Anonimo (info file)
start=
The Ballad of Chevy Chase — versione strumentale

The Ballad of Chevy Chase è il titolo di due distinte ballate che narrano entrambe la stessa vicenda. Essendo state tramandate oralmente prima d'essere trascritte, è probabile che siano esistite differenti versioni di questa canzone popolare.

Tema[modifica | modifica wikitesto]

Le due ballate raccontano la storia di una grande battuta di caccia (chase) presso una tenuta a Cheviot Hills, da cui deriva parte del titolo, Chevy Chase. La caccia è condotta da Henry Percy, conte di Northumberland. Il conte scozzese di Douglas si è dimenticato di tale caccia e crede quindi che sia in atto l'invasione della Scozia. In risposta al presunto invasore decide di attaccare, scatenando una sanguinosa battaglia a cui sopravviveranno solo 110 persone. Entrambe le ballate sono state raccolte nel Thomas Percy's Reliques e la prima delle due nel Francis James Child's English and Scottish Popular Ballads.

Prima ballata[modifica | modifica wikitesto]

«I never heard the old song of Percie and Douglas, that I found not my heart moved more than with a trumpet»

La prima delle due ballate di Chevy Chase fu forse scritta attorno al 1430, sebbene la prima versione scritta a noi pervenuta è contenuta nel libro The Complaynt of Scotland, una delle prime stampe in Scozia; il libro risale al 1540 circa, e al suo interno la ballata viene intitolata The Hunting of Cheviot.

Seconda ballata[modifica | modifica wikitesto]

Attorno al 1620 fu scritta la seconda ballata, in inglese moderno, ed è ritenuta la versione più nota della Ballad of Chevy Chase.

Fondamenti storici[modifica | modifica wikitesto]

Il Buffet di Chevy Chase (1862) di Gerrard Robinson, che racconta la storia in intaglio nel legno, che è ampiamente considerato uno dei mobili intagliati più belli del XIX secolo e un'icona del mobilio di stile vittoriano.[1]

Si ritiene che le due ballate si basino su un evento realmente accaduto, la battaglia di Otterburn (1388), sebbene le vicende storiche non siano narrate coerentemente con quanto realmente accaduto. La prima ballata include, fra l'altro, questi versi:

This was the hontynge off the Cheviat,
that tear begane this spurn;
Old men that knowen the grownde well yenoughe
call it the battell of Otterburn.

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Sia l'attore Chevy Chase che la città di Chevy Chase, in Maryland, prendono il nome da tali ballate.
  • Nel romanzo Cime tempestose di Emily Brontë, Catherine Heathcliff disprezza i primitivi tentativi di lettura di Hareton Earnshaw dicendogli: "Spero tu possa ripetere Chevy Chase come hai fatto l'altro giorno; è stato davvero divertente!"
  • Esiste una terza versione della ballata, intitolata The Battle of Otterburn, che sicuramente si riferisce alla nota battaglia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Tony Henderson, Newcastle master carver's work up for auction in rare sale, su ChronicleLive, 14 settembre 2015. URL consultato il 6 dettembre 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica