Testologia semiotica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La testologia semiotica rappresenta un nuovo quadro teorico, sviluppatosi a partire dal 1990 circa, e rappresenta l'ultima versione della teoria di János S. Petöfi.

Essa è un paradigma più potente, più ampio e complesso sia della "teoria del testo" che della "semiotica del testo", in quanto ha come scopo l'interpretazione dei comunicati multimediali con (equi) dominanza verbale prodotti o recepiti in diverse situazioni comunicative.

Questa disciplina tratta i comunicati come complessi segnici e l'interpretazione come analisi e descrizione dell'architettonica formale e dell'architettonicha semantica dei comunicati.

La ricerca testuale ha portato profondi cambiamenti sui settori della ricerca scientifica, come ad esempio, la linguistica, la sociologia, l'etnolinguistica, l'antropologia culturale, l'intelligenza artificiale, le scienze cognitive, lo studio dei media, la didattica, ecc.

Cosa fa la ricerca testologica[modifica | modifica wikitesto]

La testologia semiotica parte dal presupposto che i testi/discorsi siano un fenomeno semantico-pragmatico. Essa, per non effettuare interpretazioni non ambigue, ha costruito un metalinguaggio, ovvero un linguaggio canonico.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

(ENHU) Opera di J. Petöfi sulla testologia semiotica

Gianna Angelini, Guida allo studio della Testologia Semiotica. Introduzione al pensiero di J.S.Petofi, Eum, Macerata 2013

  Portale Linguistica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di linguistica