Terra degli uomini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Terra degli uomini
Titolo originaleTerre des hommes
AutoreAntoine de Saint-Exupéry
1ª ed. originale1939
GenereRomanzo
Lingua originalefrancese

Terra degli uomini è un romanzo di Antoine de Saint-Exupéry scritto nel 1939 e tradotto in italiano anche col titolo "Vento, sabbia e stelle". È un'opera molto intima e riflessiva dell'autore che non si smentisce e riafferma la profondità del suo spirito.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

«Si era nel 1926. Da poco ero entrato come giovane pilota di linea alla Société Latécoère, che, prima dell'Aéropostale, la futura Air France, provvedeva al collegamento Tolosa-Dakar.»

Il romanzo è una galleria di avventure aeronautiche nei cieli del mondo, di memorie autobiografiche, di riflessioni e appunti di viaggio, stesi e concatenati durante la lunga convalescenza dopo un incidente aereo dell'autore. Infatti, l'elemento centrale della storia è il suo incidente con il suo navigatore André Prévot nel Sahara nel 1935, in cui i due uomini rischiarono la morte per disidratazione.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

È composta da una serie di racconti a sfondo autobiografico, con spunti e riflessioni dell'autore su temi a lui cari: l'uomo è responsabile del proprio destino e di quello degli altri uomini, suoi fratelli; la Terra, maestra di coraggio e di gioia; la morte, approdo sereno per chi compie la missione che è di tutti: unire gli uomini,

Anche se in apparenza il libro appare slegato, risulta invece saldamente unito nello spirito di fratellanza e di eroismo di cui è permeato.

Questa opera è stata premiata come miglior romanzo dall'Académie Française nel 1939.

Riferimenti nella cultura[modifica | modifica wikitesto]

A questo libro è ispirato l'omonimo brano di Jovanotti di Backup - Lorenzo 1987-2012: Terra degli uomini.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb12379605z (data)
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Letteratura