Teorema di Milman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In matematica, in particolare, in geometria convessa asintotica, il teorema di Milman, o disuguaglianza di Brunn-Minkowski inversa, è un risultato dovuto a Vitali Milman[1] che corrisponde ad una disuguaglianza inversa rispetto alla famosa disuguaglianza di Brunn-Minkowski per corpi convessi nello spazio euclideo n-dimensionale Rn. In pratica, essa limita superiormente il volume della somma di Minkowski di due corpi in termini dei volumi dei corpi stessi.

Introduzione[modifica | modifica wikitesto]

Siano K ed L corpi convessi in Rn. La disuguaglianza di Brunn-Minkowski sancisce che

dove vol denota la misura di Lebesgue n-dimensionale e il + al membro sinistro denota la somma di Minkowski.

In generale, no reverse bound is possible, poiché si possono trovare corpi convessi K ed L di volume unitario tali che il volume della loro somma di Minkowski è arbitrariamente grande. Il teorema di Milman stabilisce che è possibile sostituire uno dei corpi con la sua immagine mediante una trasformazione lineare che conservi il volume opportunamente scelta in modo che il membro sinistro della disuguaglianza di Brunn-Minkowski sia limitato da una costante multipla del membro destro.

Il risultato è uno dei principali teoremi strutturali nella teoria locale degli spazi di Banach.[2]

Enunciato della disuguaglianza[modifica | modifica wikitesto]

Esiste una costante C, indipendente da n, tale che, per ogni coppia di corpi convessi, che presentino una simmetria centrale, K ed L in Rn, è possibile trovare delle trasformazioni lineari che conservano il volume φ e ψ da Rn a sé stesso tali che per ogni coppia di numeri reali st > 0 si ha

Una delle trasformazioni potrebbe essere scelta per essere l'identità.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Vitali D. Milman, Inégalité de Brunn-Minkowski inverse et applications à la théorie locale des espaces normés. [An inverse form of the Brunn-Minkowski inequality, with applications to the local theory of normed spaces], in C. R. Acad. Sci. Paris Sér. I Math., vol. 302, n. 1, 1986, pp. 25–28, MR 0827101.
  • Gilles Pisier, The volume of convex bodies and Banach space geometry, Cambridge Tracts in Mathematics, vol. 94, Cambridge, Cambridge University Press, 1989, ISBN 0-521-36465-5, MR 1036275.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica