Teorema di Josefson-Nissenzweig

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In analisi matematica, il teorema di Josefson-Nissenzweig è un importante teorema basato sulle funzioni convesse e continue che sono illimitate sulla bolla unitaria.

Dimostrazione[modifica | modifica wikitesto]

Sia uno tra gli spazi definiamo:

Possiamo affermare che:

ma questo mostra che è convessa inferiormente semicontinua, siccome è uno spazio di Banach allora è continua. Ma non è limitata sulla bolla unitaria, infatti = .

Teorema 2[modifica | modifica wikitesto]

Il seguente teorema, la cui dimostrazione è molto complicata, permette di costruire esempi simili in ogni spazio normato di dimensione infinita.

Sia normato di dimensione infinita. Esiste tale che:

Osservazione[modifica | modifica wikitesto]

Questo teorema afferma che, per spazi di dimensione infinita, la topologia debole non coincide mai, dal punto di vista sequenziale, con quella forte. Sappiamo invece che ciò può succedere per la topologia debole, in tal caso gli spazi si dicono godere della proprietà di Schur.

Corollario[modifica | modifica wikitesto]

Sia uno spazio normato. Sono tra loro equivalenti:

Dimostrazione[modifica | modifica wikitesto]

Osserviamo che segue dalla compattezza delle bolle e . Dimostriamo . Passiamo al completato , e utilizzando il teorema di Josefson-Nissenzweig otteniamo una successione tale che:

Definiamo:

Essa, per ragionamenti analoghi a quelli fatti ad inizio sezione, risulta essere convessa e continua su . Dimostriamone l'illimitatezza; sappiamo che per ogni esiste tale che . Calcoliamo ora:

Dunque la funzione è quella cercata.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Matematica