TLA (rete televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
TLA
Logo dell'emittente
Logo dell'emittente
StatoBandiera dell'Italia Italia
Linguaitaliano
EditoreLuisa Abbaneo
Diffusione
Terrestre

Canale 8
Canale92 (province di Napoli e Caserta)
DVB-T - FTA
canale 177 SD

Tele Luisa Abbaneo (da cui deriva l'acronimo TLA) è un'emittente televisiva campana fondata a Ottaviano negli anni '80 da Luisa Abbaneo, sorella di Alfredo Abbaneo, fondatore del gruppo Tele A.

In epoca analogica era trasmessa dalla postazione di Monte Faito sul canale A della prima banda VHF, e grazie all'ampio parco di antenne di prima banda installato in Campania, poiché della stessa postazione Raiuno era trasmesso sul canale B della VHF I, riusciva così ad essere sintonizzata in un ampio bacino. Successivamente, in seguito al passaggio alla tecnologia digitale effettuato in Campania nel dicembre 2009, e la conseguente dismissione della prima banda VHF, è stato assegnato a TLA il canale UHF 43.

Originariamente autorizzata solo per il bacino provinciale di Napoli, nel corso del 2011 ha acquisito la storica emittente sannita Cds Tv[1], estendendo così la copertura del proprio network a tutta la Campania.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il Mattino, Ottopagine, Il Quaderno e Ntr24: la grande rivoluzione in atto, in SannioPress, 2 maggio 2012. URL consultato il 5 gennaio 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN305186416 · WorldCat Identities (ENviaf-305186416