TELE+ Calcio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da TELE+ CALCIO)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
TELE+ Calcio
Paese Bandiera dell'Italia Italia
Lingua italiano
Tipo tematico
Target giovani, adulti
Data di lancio settembre 1996
Data chiusura 31 luglio 2003
Editore Telepiù S.p.A.
Diffusione
Satellite
Digitale DVB-S, a pagamento su Hot Bird con TELE+ Digitale

TELE+ Calcio (noto anche come +CALCIO) è stato un gruppo di canali televisivi a pagamento dell'offerta di TELE+ Digitale, che permetteva, tramite sottoscrizione di un abbonamento, di seguire le partite di calcio di numerose squadre, italiane ed estere.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fino al 1999 TELE+ Calcio ebbe il totale monopolio delle partite trasmesse a pagamento. Chi sottoscriveva l'abbonamento doveva acquistare un particolare decoder che decriptava il segnale con una apposita carta, fornita da TELE+. +CALCIO trasmetteva tutte le partite dei campionati italiani di calcio di Serie A e Serie B (trasmise per alcune stagioni anche le migliori partite di Serie C) nel 1999 arriva la concorrenza con Stream. Le due piattaforme si spartivano così i diritti delle partite di Serie A, Serie B e calcio internazionale. Questo portò alla trasmissione di una stessa partita su entrambe le emittenti, provocando numerosa concorrenza. Infine, il 31 luglio 2003 Stream e TELE+ si fondono dando vita a Sky Italia, che eredita dalle due precedenti piattaforme i canali adibiti al calcio e i relativi diritti delle partite, trasformandoli in Sky Calcio.

Offerte[modifica | modifica wikitesto]

L'utente che sottoscriveva l'abbonamento poteva decidere di sottoscrivere un abbonamento a una squadra, a più squadre o all'intero campionato.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Servizi di Tele+Calcio, su web.tiscali.it.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]