Sutton Park

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sutton Park
Localizzazione
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
Regione/area/distrettoNorth Yorkshire
LocalitàSutton-on-the-Forest
IndirizzoSutton Park, Sutton-on-the-Forest,York, North Yorkshire, YO61 1DP
Coordinate54°04′25.32″N 1°06′37.08″W / 54.0737°N 1.1103°W54.0737; -1.1103
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Costruzione1730

Sutton Park è una casa di campagna in stile georgiano del XVIII secolo, situata al margine del villaggio di Sutton-on-the-Forest, North Yorkshire, in Inghilterra. Si trova circa 16 km a nord di York, nell'antica Foresta di Galtres. La casa è un monumento classificato di I Grado ed è aperto al pubblico per parte dell'anno.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La casa fu costruita nel 1730. Successivamente fu modificata dall'architetto Thomas Atkinson per conto di Phillip Harland, che ereditò la proprietà nel 1750[1].

Nel 1963, la casa fu acquistata dalla famiglia Sheffield, quando si trasferì da Normanby Hall, nel North Lincolnshire[2]. Gli Sheffield trasferirono qui le opere d'arte e gli arredi di Normanby Hall, la sede storica della famiglia nel North Lincolnshire[3].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterni[modifica | modifica wikitesto]

Sutton Park è di mattoni rossi e ha l'aspetto di una villa. Il corpo centrale dell'edificio principale è affiancato da due ali: in ciascun lato, un colonnato unisce al corpo centrale una struttura più piccola[3]. Nelle ali, finestre in stile veneziano si affacciano sui giardini della casa[3].

Interni[modifica | modifica wikitesto]

Intonaci decorati sono presenti in tutta la casa. L'utilizzo di questa decorazione è soprattutto evidente nella sala d'ingresso, dove domina lo stile Rococò, e nella biblioteca, dove gli intonaci illustrano temi con frutta[3].

Proprietà attuale[modifica | modifica wikitesto]

Sutton Park è la residenza di Sir Reginald (padre di Samantha Cameron, moglie del Primo Ministro del Regno Unito David Cameron) e Lady Sheffield.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nikolaus Pevsner, Yorkshire: The North Riding: The Buildings of England, 1966, ISBN 0-300-09665-8.
  2. ^ Welcome to Sutton Park, su statelyhome.co.uk. URL consultato il 30 luglio 2007 (archiviato dall'url originale il 9 luglio 2007).
  3. ^ a b c d Historic Houses in North Yorkshire: Sutton Park, su touruk.co.uk. URL consultato il 5 agosto 2007 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2007).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]