Susanne Regel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Susanne Regel (Freiburg im Breisgau, 9 settembre 1974) è un'oboista tedesca, specializzata in oboe barocco, classico e romantico.

Attualmente è docente presso la Musikhochschule di Trossingen. Suona inoltre come orchestrale e solista in molti festival nazionali e internazionali.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Comincia fin da giovane un'intensiva formazione sul flauto dolce, l'oboe moderno e l'oboe storico. Nel 1993 raggiunge da partecipante più giovane la semifinale della competizione internazionale di musica antica di Bruges e entra nel 1995, dopo la maturità, come oboe solista, nel famoso ensemble internazionale Musica Antiqua Köln (Reinhard Goebel). Nel 2001 conclude con successo i suoi studi dell'oboe storico presso Ku Ebbinge e le registrazioni sotto la direzione di Sebastien Marc Royal presso il conservatorio dell'Aia. Ha suonato nelle più prestigiose sale da concerto, fra cui:

Registrazioni[modifica | modifica wikitesto]

Susanne Regel ha fatto più di 50 registrazioni radio, CD e DVD. Particolare attenzione deve essere prestata alla sua partecipazione alle registrazioni complete delle cantate di Bach sotto la direzione di John Eliot Gardiner con l'English Baroque Soloists nel 2000

Ensemble[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1995 fu nominata boista alla rinomata ensemble internazionale Musica Antiqua Köln sotto la direzione di Reinhard Goebel. Susanne Regel è spesso ospite e solista di molte ensemble internazionali come:

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/137287