Musica Antiqua Köln

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Musica Antiqua Köln
Stato Germania Germania
Città Colonia (Germania)
Direttore Reinhard Goebel
Organico strumentale orchestra da camera
Repertorio musica barocca
Periodo attività 1973 - 2007
Etichetta Archiv Produktion
 

Musica Antiqua Köln (Musica Antiqua Köln o MAK) è stata un'orchestra specializzata nell'interpretazione della musica barocca dal 1640 al 1760 su strumenti d'epoca.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

È stata fondata nel 1973 dal violinista e musicologo Reinhard Göbel con alcuni studenti del Conservatorio di Colonia. Il MAK come formazione orchestrale si esibì in pubblico per la prima volta nel 1978. Il grande pubblico scoprì l'orchestra nel 1979, in occasione dei concerti al Queen Elizabeth Hall e al Festival d'Olanda.

Dal 1978 l'orchestra ha avuto un contratto in esclusiva con la Archiv Produktion.

Le registrazioni sono state numerose, così come le attestazioni ricevute. Il gruppo ha ricevuto i premi Grands Prix du Disque, Grammophone Award, Preis der Deutschen Schallplattenkritik, Echo Klassik, Prix Caecilia e Record Academy Award in Giappone. L'orchestra suona su magnifici strumenti d'epoca, come i violini barocchi di Jacobus Stainer e della famiglia Rogeri.

Nel 2007, dopo quasi trentacinque anni di successi in diverse nazioni del mondo, Reinhard Göbel, suo fondatore e direttore storico, ha deciso di sciogliere l'ensemble.

Componenti[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

musica classica Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica