Superliga Argentina de Fútbol

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Superliga Argentina de Fútbol
Logo
Logo
 
Disciplina Calcio
Fondazione27 luglio 2017
Scioglimento2020
NazioneBandiera dell'Argentina Argentina
ConfederazioneAFA (dal 2017)
SedeBandiera dell'Argentina Buenos Aires
MottoDonde nacen las estrellas
Sito ufficialewww.saf.com.ar/

La Superliga Argentina de Fútbol (ufficialmente Superliga Profesional del Fútbol Argentino), spesso abbreviata in SAF, è stata una federazione argentina di calcio responsabile dell'amministrazione della Primera División fra il 2017 ed il 2020. La SAF era vincolata contrattualmente all'AFA, sebbene operasse come un organo autonomo con un proprio statuto.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2016 l'AFA approvò la nascita di una nuova entità nominata "Superliga Argentina de Fútbol" che avrebbe preso il controllo delle prime due leghe professionistiche argentine, la Primera División e la Primera B Nacional. Fu registrata il 4 novembre 2016[1] ma nel febbraio 2017 venne modificato lo statuto affidandole solamente la prima divisione.[2]

La Primera División 2016-2017 fu quindi l'ultimo torneo organizzato direttamente dall'AFA[3] che dall'anno seguente si sarebbe occupata dell'organizzazione di tutte le leghe dal secondo livello in poi oltre alle coppe nazionali ed alle varie selezioni nazionali.

La Superliga, tramite il consiglio di amministrazione e con il supporto di un'apposita direzione per le competenze, divenne l'unica entità a stabilire obblighi, linee guida e criteri che tutte le squadre del massimo livello calcistico argentino avrebbero dovuto soddisfare. Inoltre istituì nuovi trofei per le squadre vincitrici delle competizioni[4] e vennero create appositamente nuove medaglie per premiare i giocatori campioni.[5] Il primo club a vincere il nuovo trofeo fu il Boca Juniors al termine della stagione 2017-2018.[6]

Nel febbraio 2020 il presidente dell'AFA Claudio Tapia dichiarò che la lega non era riuscita a centrare il proprio obiettivo, ovvero la commercializzazione del calcio argentino nel mondo. Di conseguenza assunse il controllo della Primera División[7] causando le dimissioni del presidente della SAF, Mariano Elizondo.[8]

La Superliga fu rimpiazzata da una nuova entità, denominata "Liga Profesional de Fútbol" direttamente collegata all'AFA e presieduta da Marcelo Tinelli. La SAF si sarebbe dovuta dissolvere dopo la fine della Copa de la Superliga 2020,[8] ma a causa della cancellazione di quest'ultima per via della pandemia di Covid-19 i tempi furono accelerati e nel mese di maggio fu ufficializzata la nascita della LFP.[9]

Coppe organizzate dalla SAF[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2018 la lega creò una nuova competizione riservata ai club della prima divisione denominata "Copa de la Superliga", dal formato simile alla già esistente Copa Argentina ed organizzata con un sistema a eliminazione diretta.[10]

Si disputava al termine del campionato argentino, ed i primi sei club classificati avrebbero preso parte direttamente agli ottavi di finale. I turni prevedevano match di andata e ritorno ad eccezione della finale in gara unica,[11] il cui vincitore si sarebbe qualificato per la Coppa Libertadores mentre il secondo classificato avrebbe avuto un posto in Coppa Sudamericana.

La seconda competizione istituita fu il Trofeo de Campeones de la Superliga Argentina,[12] una supercoppa fra il vincitore della Superliga e della Copa de la Superliga istituita nel 2019.

Competizioni[modifica | modifica wikitesto]

Nome Periodo
Superliga 2017–2020
Copa de la Superliga 2019–2020
Trofeo de Campeones de la Superliga Argentina 2019

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) Asociacion dell Futbol Argentino (PDF), su afa.com.ar, 26 luglio 2017.
  2. ^ (ES) La AFA aprobó la creación de la Superliga y la rescisión de "Fútbol para Todos", su lanueva.com, 24 febbraio 2017.
  3. ^ (ES) El fútbol que viene asomando, su pagina12.com.ar, 28 giugno 2017.
  4. ^ (ES) Se presentó el trofeo de la Superliga: así es la copa que buscará alzar Boca en La Bombonera, su infobae.com, 5 maggio 2018.
  5. ^ (ES) La Superliga presentó el trofeo que levantarán todos los campeones, su dobleamarilla.com.ar, 5 maggio 2018.
  6. ^ (ES) Boca se convirtió en campeón de la Superliga argentina, su eluniverso.com, 9 maggio 2018.
  7. ^ (ES) Reunión clave en el fútbol argentino: Tapia recibió a los principales dirigentes de Primera con la idea de ponerle fin a la Superliga, su infobae.com, 26 febbraio 2020.
  8. ^ a b (ES) Renunció Mariano Elizondo, el presidente de la Superliga Argentina, su infobae.com, 10 maggio 2020.
  9. ^ (ES) Quién es quién en una AFA nueva que recupera los viejos poderes, su pressreader.com, 19 maggio 2020.
  10. ^ (ES) Así se jugará la Copa de la Superliga, el nuevo torneo del fútbol argentino, su infobae.com, 19 luglio 2018.
  11. ^ (ES) Se aprobó la Copa de la Superliga, su saf.com.ar, 12 dicembre 2018. URL consultato il 7 giugno 2020 (archiviato dall'url originale il 29 settembre 2019).
  12. ^ (ES) Se juega el Trofeo de Campeones, su superliga.futbol, 14 settembre 2019. URL consultato il 7 giugno 2020 (archiviato dall'url originale il 6 dicembre 2019).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio