Superbasket (periodico)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
SuperBasket
StatoItalia
Linguaitaliano
Periodicitàsettimanale (fino al 2012)

mensile on line (dal 2014)

Formatomagazine
Fondazione1978
SedeMilano
EditoreJ and J company srl
Diffusione cartacea65.000
Sito webwww.superbasket.it/
 

SuperBasket è un mensile sportivo italiano dedicato alla pallacanestro italiana, e con approfondimenti sui campionati europei e sull'NBA, edito settimanalmente dal 1978 al 2012. Dal maggio 2014 esce in formato digitale con cadenza mensile.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il settimanale cartaceo[modifica | modifica wikitesto]

Viene fondato dall'ex cestista e inviato Rai Aldo Giordani il 7 novembre 1978 a Milano[1], ed è il settimanale storico del basket italiano, uno dei più vecchi pubblicati in Europa, riconosciuto punto di riferimento costante per tutto il movimento cestistico.

Nel 1989 è acquisito dalla Cazzola Editore e la redazione si sposta a Bologna, in quegli anni capitale italiana della pallacanestro. Direttore nel 1991 diviene Enrico Campana, responsabile basket della Gazzetta dello Sport. A Campana succede nel 1997 per un decennio Franco Montorro e dal 2008 Claudio Limardi[2]. Dopo essere stata acquisita da Cantelli Editore e poi da Acacia Edizioni (fallita nel dicembre 2011), è passata di proprietà della "1 Plus", mentre la gestione degli abbonamenti è affidata al circuito ClipOnWeb della Infoclip srl.
Ogni anno un gruppo dei suoi giornalisti sceglieva il Mister Europa, premio per il miglior giocatore di basket europeo, sia delle squadre di club che delle nazionali, ma anche militante nella NBA ed era uno dei tre premi riconosciuti dalla FIBA.

Il magazine aveva una distribuzione di 65 000 copie settimanali e circa 200 000 lettori. Tuttavia, dall'inizio del 2012 ha cessato le pubblicazioni, per motivazioni legate alla cattiva congiuntura economica e al mancato pagamento di alcuni stipendi dovuti ai giornalisti.

Il mensile on line[modifica | modifica wikitesto]

Il 19 maggio 2014 viene annunciato dalla J and J company srl il ritorno della rivista, diretta da Dan Peterson, disponibile per il mese di maggio in versione online e gratuita e pubblicata con cadenza mensile[3]. Il secondo numero uscito dopo la fine del campionato italiano viene distribuito anche in versione cartacea. Superbasket.it è stata registrata come testata presso il Tribunale di Milano il 14 marzo 2017, con Direttore responsabile Giampiero Hruby.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Datasport, su datasport.it.
  2. ^ Prima comunicazione, su primaonline.it (archiviato dall'url originale il 17 gennaio 2012).
  3. ^ Sito ufficiale, su superbasket.it.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]