Stranguria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

La stranguria (pronuncia corretta: /stranˈgurja/; pronuncia accettabile: /stranguˈria/[1]) consiste nella minzione dolorosa e lenta e intermittente, spesso a gocce.[2]

Le cause di questo sintomo possono essere le infiammazioni delle basse vie urinarie (cistite, uretrite, più raramente prostatite) spesso causate da batteri, come Escherichia coli o meno spesso Neisseria gonorrhoeae. L'infezione batterica è solitamente accompagnata da febbre.

Altre cause, più rare, di stranguria sono le neoplasie che interessano le basse vie urinarie.

La stranguria può essere distinta in stranguria iniziale e stranguria terminale.

  • La stranguria iniziale precede l'emissione di urina ed è caratteristica delle cistiti del collo della vescica.
  • La stranguria terminale si manifesta al termine della minzione ed è caratteristica delle cistiti diffuse.

Alla stranguria terminale si accompagna il tenesmo vescicale, fastidiosa sensazione di un nuovo e urgente desiderio di urinare. Dovuto alla dolorosa contrattura del detrusore vescicale, il tenesmo vescicale si manifesta appena terminata la minzione.

Diagnosi[modifica | modifica wikitesto]

La stranguria può essere diagnosticata susseguentemente ad accertamenti clinici quali esame delle urine, urinocoltura, visita urologica, ecografie delle vie genito-urinarie, uroflussometria.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Luciano Canepari, stranguria, in Il DiPI: dizionario di pronuncia italiana, Bologna, Zanichelli, 2009, ISBN 978-88-08-10511-0.
  2. ^ a b Stranguria, in Dizionario di medicina, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 2010. URL consultato il 3 ottobre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina