Stizzon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stizzon
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Veneto
Lunghezza17,14 km[1]
Portata media2,75 m³/s[2]
Bacino idrografico74,3 km²[2]
NasceMonte Grappa
SfociaTorrente Sonna

Il torrente Stizzon è un corso d'acqua della provincia di Belluno.

Nasce alle pendici dal versante settentrionale del Monte Grappa e poi percorre la valle di Seren del Grappa fino all'omonimo paese. All'altezza di Feltre riceve prima le acque del torrente Musil e poi si unisce al torrente Colmeda formando il Sonna.

La piovosità media del bacino è piuttosto elevata (superiore ai 1600 mm annuali)[2], con piene spesso rovinose, tanto che nel 1882 a Santa Lucia, nei pressi di Seren del Grappa, rompendo gli argini si riversò nel Cismon (bacino idrografico del Brenta)[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Elenco corsi d'acqua della rete idrografica regionale (PDF), su Piano straordinario triennale interventi di difesa idrogeologica, Regione Veneto. URL consultato il 15 dicembre 2014.
  2. ^ a b c ADBVE, Relazione Risorse idriche del bacino del Piave dell'Autorità di Bacino dell'Alto Adriatico (PDF), su adbve.it. URL consultato l'8 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 24 maggio 2014).
  3. ^ ADBVE, Bacino del fiume Piave - Piano stralcio per la sicurezza idraulica del medio e basso corso (PDF), su adbve.it, p. 50. URL consultato l'8 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 30 dicembre 2016).
  Portale Veneto: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Veneto