Stazione di Peri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Peri
stazione ferroviaria
Fabbricato viaggiatori
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàDolcè, località Peri
Coordinate45°39′29.99″N 10°54′02.22″E / 45.65833°N 10.900618°E45.65833; 10.900618
Lineeferrovia del Brennero
Storia
Stato attualein uso
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante
Binari4
GestoriRete Ferroviaria Italiana

La stazione di Peri è una stazione ferroviaria posta sulla linea Bolzano-Verona. Serve il centro abitato di Peri, frazione del comune di Dolcè.

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

La stazione costituiva l'ultima stazione in territorio italiano fino all'annessione del Trentino-Alto Adige e ha quindi avuto grande importanza fino al 1918 in quanto stazione di confine. L'importante ruolo ricoperto dalla stazione in passato è testimoniato dalle rimanenti vestigia di numerosi binari di sosta, dalle dimensioni del fabbricato viaggiatori e dalla presenza di colonne idrauliche per il rifornimento di acqua alle locomotive a vapore in corrispondenza del primo e del quarto binario.

I binari rimasti in servizio ed elettrificati sono cinque: i binari 2 e 3 fungono da corretto tracciato e sono destinati esclusivamente al transito, i binari 1 e 4 sono destinati alla fermata e ad eventuali precedenze e il binario 5 è utilizzato sovente come ricovero per mezzi cantiere. Nei pressi dello scalo è presente anche una sottostazione elettrica di alimentazione per la linea aerea di contatto.

Movimento[modifica | modifica wikitesto]

La stazione è servita solo dai treni regionali operati da Trenitalia sulla relazione Verona-Bolzano, con cadenza oraria in entrambe le direzioni nelle ore centrali della giornata.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Rete Ferroviaria Italiana, Fascicolo Linea 43.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]