Stazione di Lourdes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lourdes
Gare de Lourdes
stazione ferroviaria
Stazione Lourdes.jpg
Stato Francia Francia
Localizzazione Avenue de la Gare, Lourdes
Attivazione 1867
Stato attuale In uso
Linee Tolosa - Bayonne
Binari 9 (7 passanti - 2 tronchi)
Interscambi Autobus extra-urbani

Lourdes è la stazione ferroviaria della cittadina omonima, gestita dalla SNCF.

Posizione[modifica | modifica wikitesto]

La stazione si trova su una delle principali linee francesi che collega la città di Tolosa con la Spagna, e precisamente nella tratta compresa tra Tarbes e Pau.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il passaggio della ferrovia a Lourdes è strettamente collegato alle famose apparizioni di Nostra Signora di Lourdes, che interessarono quel luogo alla fine dell'800. Infatti, visto l'enorme flusso di pellegrini che ormai giungevano da ogni parte d'Europa, si sfruttò la popolarità religiosa per far passare la ferrovia per Lourdes, in modo da avere non solo un collegamento rapido ed efficiente con il resto della Francia, ma anche un mezzo rapido per i tanti turisti e pellegrini.

Oggi la stazione ha 5 binari per il servizio passeggeri, oltre ad un gran fascio di binari dedicato al ricovero per i treni dei pellegrini. Nella stazione fermano anche i treni della TGV ed il flusso passeggeri è senza dubbio su ottimi livelli.

Fino al 1976 dalla stazione partiva la linea Lourdes - Pierrefitte-Nestalas che conduceva a Pierrefitte-Nestalas, attraversando la valle del Gave, costeggiando i Pirenei: dopo la sua chiusura la linea è stata trasformata in pista ciclabile. Dal 1899 al 1930 nel piazzale antistante la stazione di Lourdes era posto uno dei capolinea della rete tranviaria urbana.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

La stazione di Lourdes