Gave de Pau

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Gave de Pau
Gave de Pau
La Gave de Pau a Lourdes
Stato Francia Francia
Regioni Midi-Pirenei Midi-Pirenei
Aquitania Aquitania
Lunghezza 180 km
Portata media 82 m³/s
Bacino idrografico 5.200 km²
Altitudine sorgente circa 1.500 m s.l.m.
Nasce Circo di Gavarnie
Affluenti Ozoum, Béez, Néez, Bayse, Ousse, Lagoin
Sfocia Gaves réunis

Il Gave di Pau è un fiume del sud-ovest della Francia.

Il termine gave è usato nei Pirenei occidentali per indicare un fiume o un torrente. È una parola di origine pre-celtica che designa un qualunque corso d'acqua. La parola viene usata molto frequentemente, tanto che molti fiumi dei Pirenei hanno perso il loro nome originario e sono diventati Il gave di... [1].

La sorgente del fiume si trova nel circo di Gavarnie, classificato nel 1997 tra i Patrimoni dell'umanità dall'UNESCO, nel dipartimento degli Alti Pirenei. Prende il nome di Gave di Pau dopo Luz-Saint-Sauveur, luogo in cui raccoglie le acque del Gave di Gavarnia e del Bastan.

Il Gave de Pau tra Argagnon e Maslacq

Dopo la confluenza con la Gave d'Oloron, Il Gave di Pau prende il nome di Gaves réunis per poi gettarsi nel fiume Adour, nei pressi di Peyrehorade, nel dipartimento delle Landes.

Tra le molte fonti che alimentano Il Gave di Pau c'è anche la famosa sorgente di Lourdes, ritenuta miracolosa dai cattolici.

Principali città attraversate[modifica | modifica sorgente]

La Gave de Pau a Lestelle-Bétharram

Affluenti principali[modifica | modifica sorgente]

È classificato corso d'acqua di I categoria dalla sorgente fino a Lescar, poi corso d'acqua di II categoria. È considerato un fiume da pesca ai salmoni.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Michel Grosclaude, « Les hydronymes pyrénéens en Béarn », Dictionnaire toponymique des communes du Béarn, Escòla Gaston Febus, Pau, 1991, p. 389.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]